Rolls-Royce Ghost by Spofec

La nuova divisione Spofec, appartenente all’orbita Novitec, ha presentato un interessante elaborazione su base Rolls-Royce Ghost.

Rolls-Royce Ghost by Spofec: le foto ufficiali

Altre foto »

Spofec è una nuova divisione dell'azienda di elaborazione Novitec, dedicata esclusivamente alla preparazione estetica e meccanica dei modelli Rolls Royce. L'elaboratore tedesco non è nuovo nello sviluppo di "sub-brand" dedicati a singoli marchi, tra cui ricordiamo Novitec Rosso, specializzato nella elaborazione di Ferrari (ma anche di alcune Alfa Romeo e Fiat) e Novitec Tridente, dedicato ai modelli Maserati.

La prima creatura firmata Spofec (acronimo di Spirit of Ecstasy) è stata realizzata partendo dalla base della berlina Rolls-Royce Ghost, che dopo le dovute modifiche è risultata capace di mostrare un lato sportivo decisamente inaspettato. Il corpo vettura della Ghost viene aggiornato con l'adozione di un nuovo paraurti anteriore in fibra di carbonio, comprensivo di uno splitter aerodinamico, mentre nella zona posteriore spicca uno spoiler installato sopra il terzo volume e un inedito Estrattore d'aria chiamato ad ospitare i due scarichi ovali posizionati lateralmente. Il kit estetico viene completato da un nuovo set di cerchi in lega da 22 pollici, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano rispettivamente 265/35 ZR 22 all'anteriore e 295/30 ZR 22 al posteriore.

Sotto il cofano, Spofec offre un kit meccanico battezzato N-TRONIC, capace di aumentare la potenza del V12 6.6 litri da 570 CV e 780 Nm di coppia massima, fino a quota 710 CV e 978 Nm. Il preparatore dichiara per la vettura una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 4,4 secondi. Le prestazioni della nobile berlina inglese sono inoltre tenute a bada da un inedito assetto sportivo a controllo elettronico, capace di abbassare il Baricentro della vettura fino a 40 mm, senza tralasciare l'utilizzo di un inedito impianto frenante dotato di freni carboceramici.

Se vuoi aggiornamenti su ROLLS-ROYCE GHOST inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 settembre 2014

Altro su Rolls-Royce Ghost

Rolls-Royce Ghost V-Specification
Anteprime

Rolls-Royce Ghost V-Specification

Rolls-Royce presenta la Ghost V-Spec, potente versione a tiratura limitata del suo modello entry-level.

Rolls Royce Ghost "Imperatore" di DMC Luxury
Tuning

Rolls Royce Ghost "Imperatore" di DMC Luxury

DMC Luxury ha presentato la sua personalissima Rolls Royce Ghost "Imperatore".

Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection
Anteprime

Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection

Al Salone di Shanghai, Rolls-Royce presenterà una serie speciale della Ghost per celebrare i 100 anni dalla vittoria alla gara austriaca del 1913.