Hyundai Sonata da 708 CV per il SEMA 2014

In arrivo una berlina sportiva estrema per entusiasmare il pubblico.

Hyundai Sonata da 708 CV per il SEMA 2014

di Valerio Verdone

23 settembre 2014

In arrivo una berlina sportiva estrema per entusiasmare il pubblico.

La Hyundai di solito è una Casa che guarda all’innovazione con modelli sempre più raffinati e destinati anche ad una mobilità ecosostenibile. Da quando ha iniziato la sua avventura nel WRC però, gli animi nella Casa coreana sono diventati più propositivi, e adesso stanno preparando una sportiva da 708 CV.

Si tratta di una Sonata, non la paciosa berlina a cui siamo abituati, ma una belva brucia semafori capace di ben 708 CV. Una cosa decisamente fuori dal comune per una Hyundai, ma significativa per quanto riguarda l’intraprendenza di un marchio che accetta ogni sfida con entusiasmo.

Per realizzarla, la Hyundai si è avvalsa della collaborazione della Bisimoto  Engineering. Ovviamente, le maggiori attenzioni hanno riguardato la meccanica, con il 4 cilindri da 2,4 litri arricchito da un turbocompressore Turbonetics, dall’intercooler Spearco, e da un collettore d’aspirazione Golden Eagle. Non mancano pistoni forgiati e bielle in acciaio, mentre il cambio è manuale a 6 rapporti.

Ovviamente, tanta sostanza non poteva rimanere orfana di un’estetica curata, così ecco lo splitter anteriore, un pacchetto aerodinamico studiato per l’occasione, e i cerchi da 18 pollici. Emblematica la grande ala sul bagagliaio che caratterizza l’unica immagine disponibile. All’interno il look è quello di un’auto da corsa con tanto di strumentazione digitale e un roll-bar a protezione dell’abitacolo e dei suoi occupanti.

Per vederla e scoprirla in tutti i suoi particolari, bisognerà attendere il 4 novembre, quando andrà in scena per il grande pubblico, in occasione del SEMA, nel frattempo, aspettiamo che la Hyundai diffonda ulteriori dati e nuove foto della vettura. 

No votes yet.
Please wait...