Range Rover by Arden: 650 CV a 159.900 euro

Dalla Germania, Arden propone una esclusiva elaborazione per Range Rover 5.0 V8: nuovo bodykit e motore con quasi 140 Cv in più.

Range Rover by Arden: 650 CV a 159.900 euro

di Francesco Giorgi

30 giugno 2014

Dalla Germania, Arden propone una esclusiva elaborazione per Range Rover 5.0 V8: nuovo bodykit e motore con quasi 140 Cv in più.

Il settore del tuning è particolarmente prolifico, soprattutto in Germania, patria europea delle elaborazioni: decine di aziende specializzate in preparazioni propongono sempre nuovi esempi su tutti i segmenti del mercato, dalle più piccole utilitarie alle prestigiose Gt. Non fanno eccezione i 4×4 e Suv: ed è proprio al settore dei fuoristrada che si rivolge l’ultima creazione (in ordine di tempo) di Arden, factory di Krefeld da più di quarant’anni specializzata in modelli d’oltremanica, segnatamente Jaguar, Mini e Land Rover. L’elaborazione Arden che viene resa nota in queste ore fa riferimento a Range Rover, nella versione 5.0 V8: un modello che già di serie possiede carattere e aggressività, ma che Arden ha scelto per offrire ai clienti qualcosa in più: un’immagine ancora più sportiva e personale.

Il corpo vettura della Range Rover by Arden si segnala per l’adozione di un esclusivo bodykit (che il tuner ha ribattezzato “AR9 Spirit“) formato da nuovi predellini laterali sottoporta illuminati a Led, nuovi parafanghi più larghi e dal disegno tondeggiante e un modulo di sospensioni regolabili che, nella configurazione di serie, abbassano il corpo vettura di 30 mm. Nuovi anche i grandi cerchi “Dakar II” da 22″. Per l’abitacolo, la cura Arden si concretizza in un nuovo rivestimento in pelle pregiata (tappetini compresi), volante sportivo e pedaliera in alluminio.  

A richiesta del cliente, l’intervento di Arden su Range Rover non si limita all’adozione dell’esclusivo bodykit e al riallestimento dell’abitacolo. Per dare una nota in più di aggressività al Suv – simbolo di Solihull, l’elaborazione della factory di Krefeld prevede una profonda revisione alla meccatronica. Più nel dettaglio, si tratta di conferire ancora più carattere al già poderoso 5.0 V8 turbocompresso che di serie equipaggia Range Rover Vogue Supercharged e Autobiography Supercharged.

Grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione, al montaggio di un [glossario:intercooler] maggiorato, alla sostituzione dell’impianto di scarico di serie con uno in titanio dotato di [glossario:catalizzatore] “racing”, il V8 di Solihull guadagna, secondo Arden, ben 138 CV e 120 Nm di coppia massima, il che significa che la Range Rover by Arden passa a 648 CV e 745 Nm. I valori prestazionali non sono stati resi noti: il tuner tedesco si limita, nel caso della Range Rover, a indicare che la velocità massima supera i 260 km/h. Saremmo curiosi di sapere se l’accelerazione 0 – 100 km/h sia ancora più rapida dei già interessanti 5,4 secondi, un valore notevole considerato il peso della vettura: ben 3.150 kg. Così allestita, Range Rover by Arden viene messa in vendita a un prezzo di 159.900 euro.

No votes yet.
Please wait...