O.CT Tuning: più potenza per Dodge e Jeep con motore SRT8

Il preparatore O.CT Tuning ha messo le mani sul motore SRT8 montato da diversi modelli americani di FCA.

Dodge, Jeep e Chrysler by O.CT

Altre foto »

Cosa hanno in comune tra loro la Dodge Challenger, la Dodge Charger , la Jeep Grand Cherokee e la Chrysler 300C? La risposta a questa domanda sembra ovvia,  avendo i quattro modelli la stessa nazionalità e il fatto di essere prodotti tutti dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles, ma in questo caso le vetture americane si fanno notare per essere diventate l'oggetto delle attenzioni del preparatore austro-svizzero O.CT Tuning, che ha deciso di ricavare ancora più potenza e prestazioni dal motore 6.4 SRT8 che le equipaggia. 

Basandosi sull'esperienza maturata su vari modelli USA, O.CT Tuning ha installato un pacchetto che comprende delle modifiche software alla centralina, un nuovo impianto di raffreddamento e un inedito sistema di turbocompressione. Con questo equipaggiamento tecnico la Dodge Challenger SRT8  passa dall'erogare 476 cavalli nella sua variante originale fino a 564 cavalli, con la coppia che sale da 637 a 735 Nm.  

Il piano di potenziamento della Challenger raggiunge però il suo massimo con il progetto "OCTSRT8-700", il quale prevede di ampliare la cilindrata fino a 7 litri per arrivare ad una potenza di circa 720 cavalli e ad una coppia di 875 Nm. 

L'attenzione di O.CT Tuning ha portato anche la Jeep Grand Cherokee a toccare quota 564 cavalli, con un significativo aumento rispetto ai 468 accreditati per la versione di serie. La coppia passa da 624 a 735 Nm, mentre il suono del motore è amplificato e reso più emozionante dal sistema di scarico in acciaio inox integrato. 

Analoghi discorsi possono essere fatti per la Dodge Charger SRT8 e per la Chrysler 300C, entrambe dotate di una cospicua iniezione di potenza e coppia, nonché di un impianto di scarico sportivo opzionale. Nel catalogo del preparatore ci sono però modifiche e potenziamenti anche per la Dodge RAM con motore 5.7 HEMI.

Se vuoi aggiornamenti su O.CT TUNING: PIÙ POTENZA PER DODGE E JEEP CON MOTORE SRT8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 giugno 2014

Vedi anche

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Bentley Bentayga by Startech

Bentley Bentayga by Startech

Anticipato nei mesi scorsi, il Suv di Crewe "riveduto e corretto" da Startech è stato presentato all'Essen Motor Show.

McLaren 570S by Novitec: iniezione di potenza

McLaren 570S by Novitec: iniezione di potenza

Novitec regala alla supercar inglese un aspetto più aerodinamico e aggressivo condito da un motore portato a 645 CV.