Mercedes Classe S Coupé AMG by Voltage Design

Francesco Giorgi
23 Giugno 2014
6 Foto
Mercedes Classe S Coupé AMG by Voltage Design

585 CV non bastano? Ecco la Mercedes Classe S Coupé Amg by Voltage Design: un “mostro” da 800 CV oppure 850: dipende da quale kit si sceglie…

Trends: Tuning Auto

585 CV non bastano? Ecco la Mercedes Classe S Coupé Amg by Voltage Design: un “mostro” da 800 CV oppure 850: dipende da quale kit si sceglie…

Ci sono modelli che già di serie offrono un’immagine super esclusiva: linee assolutamente personali, rifiniture di altissimo livello, motorizzazioni ultraperformanti. Sono le più prestigiose Gt, che non avrebbero bisogno di interventi aftermarket per essere ancora più aggressive. La nuova Mercedes Classe S Coupé, di recentissimo debutto sul mercato, è una di queste: quattro versioni, rigorosamente a benzina, che si articolano su potenze da 455 a 585 CV, e prezzi da gioielleria: da oltre 131.000 a quasi 200.000 euro.

Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, ma c’è chi non è di questo parere, e studia inedite soluzioni per rendere ancora più “mostruosa” la già performante Mercedes Classe S Coupé. Un esempio arriva dalla Baviera, dove ha sede Voltage Design, giovanissimo (è stato fondato nel 2013) atelier di Goldbach specializzato nella “cura” di modelli alto di gamma, che in queste ore presenta la propria ultima creazione. L’atelier bavarese non guarda tanto per il sottile: il suo debutto con Mercedes Classe S si esprime addirittura con la versione più aggressiva di gamma, cioè la S63 Amg, nella quale già “di serie” il poderoso 5.5 V8 turbocompresso eroga 585 CV e 900 Nm di coppia.

A livello di corpo vettura, la cura Voltage Design per Mercedes Classe S Coupé AMG mette in mostra un bodykit in fibra di carbonio che comprende nuove appendici aerodinamiche, formate da un nuovo spoiler anteriore in tre pezzi, nuove prese d’aria al cofano motore (quest’ultimo è stato disegnato esattamente come quello di serie, con l’unica differenza – non da poco, per il portafoglio – che è in fibra di carbonio), gusci specchi retrovisori esterni; lateralmente, le novità Voltage Design per Classe S Coupé AMG si esprimono nelle nuove bandelle sottoporta; al posteriore, un nuovo Spoiler fa bella mostra di sé, mentre nella parte inferiore trova posto un diffusore di nuovo disegno. I cerchi di serie sono stati sostituiti da un set di Vossen Cvt da 9×22 all’anteriore e 10.5×22 al posteriore. Il nuovo assetto, regolabile, permette di ribassare la vettura da 10 a 35 mm.

Altrettanto interessante è l’attenzione rivolta dal tuner bavarese al motore, che ha ricevuto una massiccia elaborazione. Molti componenti sono stati sostituiti con parti più performanti: dai collettori di scarico ai filtri aria con relative airbox, dall’impianto di scarico (completo, e con Catalizzatore racing) ai manicotti, dagli intercooler alla pressione di Sovralimentazione dei turbocompressori. Ovviamente, in funzione dei diversi parametri motore, anche la centralina è stata rimappata. Il risultato, dichiarato “al banco” da Voltage Design, certifica che questa Mercedes Classe S Coupé AMG “riveduta e corretta” dalla factory bavarese sprigiona ben 800 CV e 1.150 Nm di coppia massima, vale a dire quasi il 20% di potenza in più. Come se non bastasse, c’è ancora spazio per un po’ di “cavalleria” supplementare. In questo caso, Voltage Design mette a disposizione degli appassionati un “Kit Export“, dall’identica elaborazione ma dalla centralina dalla differente rimappatura, che si traduce in 850 CV. Per adeguare il notevole aumento di potenza alla risposta su strada della vettura, Voltage Design ha rivisto, oltre all’assetto, anche l’impianto frenante, che ora è formato da un set di dischi carboceramici (420 mm all’avantreno, 370 mm al retrotreno) con pinze a quattro pistoncini.

 

Mercedes Classe S Coupé by Voltage Design

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background