Bmw M235i RS by Tuningwerk

Il tuner tedesco ha trasformato la recente Bmw Serie 2 in un bolide da 444 CV, sviluppato anche per la pista.

Bmw M235i RS by Tuningwerk

di Francesco Donnici

24 giugno 2014

Il tuner tedesco ha trasformato la recente Bmw Serie 2 in un bolide da 444 CV, sviluppato anche per la pista.

Dalla Baviera, in Germania, arriva un inedito ed adrenalinico kit di preparazione estetico e meccanico dedicato alla recente Bmw Serie 2 , firmato dall’elaboratore specialista Tuningwerk. L’atelier della città di Puchheim ha preso di mira la versione più potente della nuova coupè teutonica – ovvero la 235i M – trasformandola in un bolide pronto pista, in grado di esprimere ben 444 CV.

Estetica coinvolgente che strizza l’occhio alle competizioni

Battezzata Bmw M235i RS, la sportiva tedesca dal punto di vista estetico si fa apprezzare per la tipica livrea bianca, blu e rossa del reparto “M” Motorsport di Bmw che fa da contorno ad un completo kit aerodinamico realizzato completamente in fibra di carbonio. La zona anteriore sfoggia un nuovo paraurti dotato di un generoso splitter che si aggiunge alle [glossario:minigonne] laterali, ad un’ala areodinamica regolabile posizionata all’estremità del vano bagagli ed infine all’aggressivo [glossario:estrattore] d’aria. Quest’ultimo componente ospita lo scarico sportivo in acciaio inox, dotato di valvola di apertura regolabile e capace di offrire perfomance elevate e un suono particolarmente coinvolgente. Il kit estetico viene completato dal set di cerchi in lega da 18 pollici – pesanti appena 7,1 kg all’anteriore e 7,4 Kg al posteriore – che risultano avvolti da pneumatici ad alte prestazioni Dunlop SportMaxx RT da 325/40 e 265/35.

Come è lecito aspettarsi, anche l’abitacolo della vettura ha una forte connotazione racing, sottolineata dalla presenza dei sedili ad alto contenimento firmati dagli specialisti della Recaro, a cui si aggiunge il volante sportivo con comandi al volante e gli inserti in fibra di carbonio dedicati a plancia e pannelli porta.

Meccanica: 444 CV abbinati ad un corpo vettura alleggerito

La parte più “succulenta” della vettura si nasconde però sotto il cofano, dove troviamo il compatto e potente sei cilindri da 3.0 litri TwinPowerTurbo, potenziato dagli originali 326 CV, fino a quota 444 CV. L’abbondante potenza, che viene scaricata sulle ruote posteriori tramite l’utilizzo del cambio manuale a sei rapporti e grazie, permette alla vettura di accelerare 0 a 100 km/h effettuata in appena 4,3 secondi, grazie anche ad un peso contenuto entro la soglia dei 1,490 kg, comprensivi del pieno di carburante. Le incredibili prestazioni della vettura sono tenute a bada dall’ottima impianto frenante che prevede l’utilizzo di speciali dischi anteriori da competizione che misurano 350 x 34 mm, morsi da pinze a sei pistoncini all’anteriore, mentre l’impianto posteriore è rimasto quello offerto di serie.

La Bmw M235i RS viene distribuita in Germania ad un prezzo di partenza pari a 65.000 euro.