Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: tuning da 300 km/h

Elaborazione di sostanza per Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: le basta poco per riuscire a dare il meglio di sé. E per raggiungere 290 km/h.

Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: tuning da 300 km/h

Tutto su: Audi RS5

di Francesco Giorgi

14 aprile 2014

Elaborazione di sostanza per Audi RS5 Cabrio by Abt Sportsline: le basta poco per riuscire a dare il meglio di sé. E per raggiungere 290 km/h.

Anche se la potenza della quale dispone e il suo look sono già abbastanza aggressivi da entusiasmare gli appassionati (per non parlare del prezzo di vendita che sfiora i 100.000 euro), la Audi RS5 Cabrio è una vettura che piace alle aziende specializzate in elaborazioni.

Dopo le “edizioni” firmate Mtm, Senner, OssDesign e McChip, in questi giorni anche Abt, tuner da sempre legato a filo doppio con la produzione di Ingolstadt sia nelle elaborazioni stradali che nel motorsport, presenta una propria interpretazione dedicata all’Audi RS5 Cabrio: una edizione che arriva insieme alla primavera, e che può regalare ai clienti l’emozione di un suono più pieno dallo scarico e, soprattutto, le sensazioni di correre sulle Autobahn tedesche a quasi 300 km/h “capelli al vento”.

Sotto l’ampio cofano, che nasconde il performante V8 4.2 che sviluppa ben 450 CV, Audi RS5 Cabrio by Abt mostra il meglio di sé: la complessa unità powertrain rimane inalterata, ma il tuner di Kempten dimostra come, senza interventi che ne stravolgano l’architettura, l’8 cilindri a V della RS5 Cabrio è in grado di erogare al meglio l’elevata potenza della quale dispone, semplicemente attraverso l’eliminazione del limitatore di velocità massima. Con questo semplice accorgimento, Audi RS5 Cabrio riesce a sfiorare i 300 km/h di velocità massima (per la precisione: oltre 290 km/h, secondo quanto dichiara Abt). Vale a dire quasi 50 km/h in più rispetto ai “canonici” 250 km/h di serie. Per gli incontentabili, e per gli appassionati che vogliono “sentire” con le orecchie quello che il 4.2 di Ingolstadt è in grado di fare, Abt Sportsline mette a disposizione, nel kit dedicato all’Audi RS5 Cabrio, anche un impianto di scarico in acciaio inox  sviluppato ad hoc, costituito dalla parte centrale, dalla marmitta e dai nuovi terminali, provvisti di valvola elettromeccanica per la modulazione del sound sprigionato dalla poderosa unità della “scoperta” di RS5.

Per scaricare a terra i 450 CV, Abt Sportsline propone anche un aggiornamento tecnico che riguarda l’assetto. In questo caso, Audi RS5 Cabrio viene fornita con un set di sospensioni regolabili, che possono ottimizzare il [glossario:baricentro] della possente Cabrio dei Quattro anelli, migliorarne la tenuta di strada e, di conseguenza, anche la risposta alle alte velocità. Insieme all’assetto, si può pensare alle ruote: in questo caso, Abt Sportsline viene in aiuto agli appassionati, con l’adozione di un kit di cerchi DR in tinta bronzo da 9.5×20, che contribuiscono anche a dare alla vettura un look ancora più aggressivo. A richiesta, in questo caso è disponibile un’ampia scelta di cerchi, che fanno parte della nuova “collezione” Abt 2014, e che possono essere accompagnati da nuovi codolini passaruota , per rendere più personale la linea della Cabrio.