Audi RS5 Cabrio by Senner Tuning

Con la bella stagione ormai alle porte, il tuner tedesco presenta la sua personale interpretazione della sportiva convertibile firmata Audi.

Audi RS5 Cabrio by Senner Tuning

di Francesco Donnici

20 marzo 2014

Con la bella stagione ormai alle porte, il tuner tedesco presenta la sua personale interpretazione della sportiva convertibile firmata Audi.

Con l’arrivo della primavera, molti appassionati di automobili sentono il desiderio di possedere un’auto scoperta dal carattere sportivo. Lo sa bene il preparatore Senner Tuning che per l’occasione ha svelato il suo ultimo programma di elaborazione basato sulla già sportivissima Audi RS5 Cabrio.

Grazie al nuovo kit, la convertibile tedesca riceve alcune modifiche estetiche capaci di enfatizzare la propria  sportività, senza però stravolgere la pulizia delle linee della vettura. Le modifiche principali hanno riguardato l’adozione di un nuovo set di cerchi in lega da 20 pollici, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni Dunlop Sport Maxx GT. La vettura guadagna nella zona posteriore un piccolo [glossario:spoiler] posizionato all’estremità della coda, infine il profilo dell’auto diventa più “cattivo”, grazie all’utilizzo di un nuovo assetto sportivo regolabile firmato dalla KW.

Sotto il cofano della vettura batte il V8 da 4.2 litri di origine Audi, modificato con l’adozione di una speciale centralina elettronica e l’installazione di un impianto di scarico sportivo realizzato in acciaio inox. Il risultato di questa operazione ha portato ad un aumento di ben 54 CV che si traduce in una potenza totale di 504 CV, mentre la coppia ha raggiunto quota 478 Nm. Con questi numeri, le performance della RS5 Cabrio offrono uno spunto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e una velocità di punta pari a 300 km/h. Il costo dell’intera trasformazione risulta di 14.900 euro.