Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake by Performmaster

Elaborazione “di sostanza” per la prima station Amg a trazione anteriore: la factory tedesca Performmaster “si limita” ad aggiungere 50 CV.

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake by Performmaster

di Francesco Giorgi

03 agosto 2015

Elaborazione “di sostanza” per la prima station Amg a trazione anteriore: la factory tedesca Performmaster “si limita” ad aggiungere 50 CV.

Appena arrivata sul mercato, per la nuovissima Cla 45 Amg Shooting Brake, edizione high performance della prima station wagon compatta a trazione anteriore di Mercedes, è già tempo di essere sottoposta a un intervento “vitaminizzante”. La nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake, presentata lo scorso gennaio al Salone di Detroit e nelle settimane successive portata al debutto nella esclusiva serie di lancio “OrangeArt Edition“, è stata “riveduta e corretta” dalla factory tedesca Performmaster, tuner di Plüderhausen specializzato nella preparazione di modelli di Stoccarda.

Il risultato viene illustrato in queste ore nelle caratteristiche tecniche e nelle immagini: una “station” da 410 CV che, a livello di estetica, appare essenzialmente identica alla nuova Amg. Si tratta, quindi, di un intervento improntato soprattutto alla cura del motore anziché a un aggiornamento al corpo vettura: una scelta piuttosto inconsueta nella filosofia di tuning “made in Germany”, dove anche l’occhio vuole la sua parte. Tuttavia, il bodykit impostato da Affalterbach non necessitava di aggiornamenti, secondo i tecnici Performmaster: griglia anteriore con scritta Amg e doppia lamella in grigio titanio opaco, spoiler dotato di sottile splitter verniciato a contrasto, prese d’aria di maggiori dimensioni e contornate da cornici in nero, bandelle laterali sottoporta con inserti in grigio titanio opaco; al posteriore, un nuovo diffusore che incorpora i terminali di scarico cromati e un “grembiule” dotato di esclusive prese d’aria; all’interno dei codolini passaruota trovano posto dei cerchi da 8×18″ che montano un set di pneumatici 235/40 R 18. Invariato, nella Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake by Performmaster, è anche l’assetto, che sfrutta un set di molle e [glossario:ammortizzatori] a taratura specifica oltre a barre stabilizzatrici maggiorate.

L’attenzione Performmaster si è focalizzata unicamente “sotto il cofano“, dove trova posto il 2 litri “BlueDirect” a iniezione diretta, turbocompressore a tecnologia TwinScroll e impianto di scarico sportivo con elettrovalvola. Di serie, l’unità fornisce a Cla 45 Amg Shooting Brake 360 CV e 450 Nm di coppia massima, che su strada si traducono in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h (autolimitati). Grazie a uno specifico modulo per la centralina, realizzato “home made”, Performmaster è in grado, indicano i tecnici della factory tedesca, di regalare alla 45 Cla Amg Shooting Brake oltre il 10% di potenza in più, tanto da portare la “cavalleria” a ben 410 CV, mentre la coppia massima sale a 530 Nm e, su strada la velocità massima passa a 280 km/h. Inutile dire che il kit Performmaster (fornito, a livello europeo, con una garanzia di 2 anni o 100.000 km) è disponibile anche per A 45 Amg, CLA 45 Amg e GLA 45 Amg.

 

No votes yet.
Please wait...