Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake by Performmaster

Elaborazione "di sostanza" per la prima station Amg a trazione anteriore: la factory tedesca Performmaster "si limita" ad aggiungere 50 CV.

Mercedes Cla 45 Amg by Performmaster

Altre foto »

Appena arrivata sul mercato, per la nuovissima Cla 45 Amg Shooting Brake, edizione high performance della prima station wagon compatta a trazione anteriore di Mercedes, è già tempo di essere sottoposta a un intervento "vitaminizzante". La nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake, presentata lo scorso gennaio al Salone di Detroit e nelle settimane successive portata al debutto nella esclusiva serie di lancio "OrangeArt Edition", è stata "riveduta e corretta" dalla factory tedesca Performmaster, tuner di Plüderhausen specializzato nella preparazione di modelli di Stoccarda.

Il risultato viene illustrato in queste ore nelle caratteristiche tecniche e nelle immagini: una "station" da 410 CV che, a livello di estetica, appare essenzialmente identica alla nuova Amg. Si tratta, quindi, di un intervento improntato soprattutto alla cura del motore anziché a un aggiornamento al corpo vettura: una scelta piuttosto inconsueta nella filosofia di tuning "made in Germany", dove anche l'occhio vuole la sua parte. Tuttavia, il bodykit impostato da Affalterbach non necessitava di aggiornamenti, secondo i tecnici Performmaster: griglia anteriore con scritta Amg e doppia lamella in grigio titanio opaco, spoiler dotato di sottile splitter verniciato a contrasto, prese d'aria di maggiori dimensioni e contornate da cornici in nero, bandelle laterali sottoporta con inserti in grigio titanio opaco; al posteriore, un nuovo diffusore che incorpora i terminali di scarico cromati e un "grembiule" dotato di esclusive prese d'aria; all'interno dei codolini passaruota trovano posto dei cerchi da 8x18" che montano un set di pneumatici 235/40 R 18. Invariato, nella Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake by Performmaster, è anche l'assetto, che sfrutta un set di molle e Ammortizzatori a taratura specifica oltre a barre stabilizzatrici maggiorate.

L'attenzione Performmaster si è focalizzata unicamente "sotto il cofano", dove trova posto il 2 litri "BlueDirect" a iniezione diretta, turbocompressore a tecnologia TwinScroll e impianto di scarico sportivo con elettrovalvola. Di serie, l'unità fornisce a Cla 45 Amg Shooting Brake 360 CV e 450 Nm di coppia massima, che su strada si traducono in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h (autolimitati). Grazie a uno specifico modulo per la centralina, realizzato "home made", Performmaster è in grado, indicano i tecnici della factory tedesca, di regalare alla 45 Cla Amg Shooting Brake oltre il 10% di potenza in più, tanto da portare la "cavalleria" a ben 410 CV, mentre la coppia massima sale a 530 Nm e, su strada la velocità massima passa a 280 km/h. Inutile dire che il kit Performmaster (fornito, a livello europeo, con una garanzia di 2 anni o 100.000 km) è disponibile anche per A 45 Amg, CLA 45 Amg e GLA 45 Amg.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 luglio 2015

Altro su Mercedes-Benz CLA

Mercedes CLA 45 Amg: tuning by Schmidt Revolution
Tuning

Mercedes CLA 45 Amg: tuning by Schmidt Revolution

La factory tedesca "regala" un appeal più sportivo a CLA 45 Amg con nuovi cerchi e a un chip supplementare che fornisce 20 CV in più al 2.0 turbo.

Mercedes CLA: in arrivo gli accessori sportivi firmati AMG
Ultimi arrivi

Mercedes CLA: in arrivo gli accessori sportivi firmati AMG

La nuova linea di accessori sportivi firmati Mercedes-AMG offre regala ancora più grinta alla CLA.

Mercedes CLA 2016: le immagini ufficiali del restyling
Anteprime

Mercedes CLA 2016: le immagini ufficiali del restyling

La Mercedes CLA si concede un aggiornamento di metà carriera dedicato all’estetica e all’offerta dei propulsori.