Range Rover Sport by Startech: tuning per il Salone di Ginevra

323 CV, un nuovo assetto, un bodykit più aggressivo: la nuova carta d'identità della Range Rover Sport by Startech, che vedremo al Salone di Ginevra.

Range Rover Sport by Startech

Altre foto »

A dispetto delle sue linee che, nonostante gli aggiornamenti, rimangono piuttosto "tradizionali", Range Rover resta una delle vetture più amate dalle aziende specializzate in elaborazioni aftermarket. I grandi Saloni internazionali, poi, richiamano i tuner, che affidano agli stand espositivi le proprie ultime creazioni. E' il caso di Startech, marchio che fa parte del Gruppo Brabus, che in questi giorni presenta una personale interpretazione sul tema Range Rover Sport. La vettura, illustrata in una serie di immagini ufficiali, farà il proprio debutto ufficiale all'imminente Salone di Ginevra, che si svolgerà dal 6 al 16 marzo.

Il programma Startech per il raffinato Suv inglese propone una elaborazione completa: corpo vettura, abitacolo, power unit e assetto, per un risultato che regala un tocco di elegante aggressività alla declinazione sportiva di Range Rover. La versione scelta per l'elaborazione di Startech è la Range Rover Sport 3.0 Sdv6 SE, equipaggiata con il diesel a doppio turbocompressore da 292 CV, per una velocità massima di 210 km/h e 7,2 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h.

L'elaborazione alla carrozzeria propone un esclusivo bodykit, in fibra di carbonio, che comprende all'anteriore la griglia, un nuovo paraurti dotato di prese d'aria laterali più ampie e luci diurne integrate; lateralmente, nuovi codolini passaruota, necessari per l'alloggio delle ruote visto che le carreggiate (anteriore e posteriore) sono state allargate di 60 mm, e nuovi gusci specchi retrovisori; posteriormente, la Range Rover Sport by Startech mette in evidenza uno spoiler sul tetto, in tre pezzi, e un nuovo diffusore inferiore. L'abitacolo sfoggia rivestimenti in tinta nera, realizzati in pelle Nappa con cuciture a trapunta nella parte centrale dei sedili; una nuova consolle in fibra di carbonio sostituisce quella di serie. Il programma di aggiornamento al corpo vettura della Range Rover Sport by Startech si completa con l'adozione di un nuovo set di cerchi "Startech Monostar" da 23" (realizzati con uno speciale rivestimento ceramico più resistente al calore da freni e gomme), pronti al montaggio di pneumatici da 305/30 R 23; a richiesta, gli stessi cerchi sono disponibili da 21" e 22".

A livello di meccatronica, la Range Rover Sport by Startech viene aggiornata grazie all'impiego di un "pacchetto performance" sviluppato ad hoc. Si tratta dell'Sd 30 S Performance Kit, in grado di aumentare la potenza del V6 biturbo diesel dai 292 CV di serie a 323 CV e la coppia massima disponibile da 600 Nm a 680 Nm già a 2.000 giri/min. L'aumento del 10% circa in termini di "cavalleria" è possibile grazie a questo modulo Startech, che controlla la gestione del motore con una nuova rimappatura della centralina, attraverso un dispositivo plug-and-play che può essere installato in meno di un'ora presso qualsiasi officina specializzata. Equipaggiata con il cambio automatico a otto rapporti di serie, la Range Rover Sport by Startech copre l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi (3 decimi in meno rispetto ai 7,2 secondi richiesti dalla Range Rover Sport di serie).

Nuovo, nella Range Rover Sport by Startech, è anche il settaggio dell'assetto: un modulo di sospensioni, studiato appositamente dall'azienda tedesca per i componenti standard di Range Rover Sport, si irrigidisce e abbassa il corpo vettura di 25 mm, nella marcia su asfalto, mentre nelle escursioni in fuoristrada si riposiziona sui valori di altezza minima da terra di serie.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER RANGE ROVER SPORT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 febbraio 2014

Altro su Land Rover Range Rover Sport

Range Rover Sport by Mansory: cura al carbonio
Tuning

Range Rover Sport by Mansory: cura al carbonio

Un raffinato bodykit in fibra di carbonio e una ampia iniezione di potenza per le versioni più performanti a benzina e gasolio di Range Rover Sport.

Range Rover Sport SVR by Lumma Design
Tuning

Range Rover Sport SVR by Lumma Design

Il 4x4 della Casa britannica preparato da Lumma Design si presenta con un kit estetico vistoso che nasconde una meccanica particolarmente potente.

Land Rover: arriva la App per il controllo remoto
Tecnica

Land Rover: arriva la App per il controllo remoto

Jaguar - Land Rover sperimenta la propria tecnologia di guida autonoma: lo smartphone per il controllo remoto della vettura anche in offroad.