Porsche 911 Turbo by Switzer: tuning da 900 CV

Dagli Usa, Switzer Performance presenta la propria ultima creazione, realizzata su base Porsche 911 Turbo del 2007: una belva da 900 CV.

Porsche 911 Turbo MY 2007 by Switzer

Altre foto »

Ci sono due modi di intendere il tuning: uno, più estetico-aerodinamico, si affida principalmente a bodykit più o meno vistosi, in grado di rendere più aggressiva l'immagine di una vettura. E uno, più "di sostanza", che preferisce indirizzarsi verso motore e meccatronica, per l'allestimento di versioni cariche di "cavalleria", e che i muscoli li mostrano su strada.  E' il caso della americana Switzer Performance, specializzata in elaborazioni "estreme" (come la Nissan Gt-R da 800 CV, la Porsche 911 Gt2 Rs da 911 CV, la Porsche Panamera Turbo che sfiora i 700 CV e la Bmw M5 da 700 CV). In questi giorni, il tuner di Oberlin (Ohio) presenta la propria ultima creazione, che ha la particolarità di non riferirsi a una vettura di attuale produzione, ma ripesca nel recente passato.

Si tratta di una Porsche 911 Turbo del 2007, coupé di Zuffenhausen che, con i suoi 480 CV, potrebbe benissimo restare così com'è, almeno dal punto di vista del motore. Tuttavia, indicano i tecnici di Switzer Performance, il desiderio di un cliente dell'atelier, che aveva deciso di cambiare la propria Bmw M3 con qualcosa di davvero unico e sostanzioso, ha ispirato Switzer verso la realizzazione di questo modello unico, che potrebbe anche dare il "via" alla produzione, in piccola serie, di componenti dedicati a chi voglia rendere la propria Porsche una autentica hypercar.

Più nel dettaglio, il corposo intervento di Switzer Performance ha riguardato la meccanica, quasi interamente rivista, tanto che - alla fine delle operazioni - la potenza riscontrata è di ben 900 CV, con un picco di potenza di 950 CV (rilevati al banco, valore per questo leggermente ottimistico; ma siamo sempre nell'ordine di un aumento di potenza del 90% circa!), e addirittura 1.100 Nm di coppia, che rappresenta una cifra quasi raddoppiata rispetto ai 620 Nm d'origine

Per arrivare a questo risultato, il collaudatissimo 6 cilindri Boxer da 3,6 litri della Porsche 911 Turbo MY 2007 è stato rivisitato soprattutto a livello di sovralimentazione, con il montaggio di due nuovi turbocompressori (made in Switzer) di grandi dimensioni, in luogo del precedente turbo a geometria variabile; di nuovi intercooler e di una specifica air box. La distribuzione e i diagrammi delle camme sono rimasti quelli "di serie", ma l'alimentazione è stata completamente modificata: la Porsche 911 Turbo da oltre 900 CV by Switzer ha infatti ricevuto iniettori maggiorati, e una nuova alimentazione flex fuel, cioè benzina e bioetanolo, che presuppone un aumento del rapporto di compressione e, dunque, migliora l'efficienza e le prestazioni del motore.

Altre modifiche, più di dettaglio, riguardano l'assetto: la Porsche 911 Turbo 2007 by Switzer è stata equipaggiata con un set di molle H&R più basse e rigide, e con pneumatici Toyo R888 su cerchi da 19".

Così allestita, la Porsche 911 Turbo MY 2007 di Switzer è in grado di assicurare una ripresa da 90 a 210 km/h in meno di 5 secondi, e di percorrere la "drag strip" (il rettilineo del quarto di miglio, cioè 400 metri) con partenza da fermo in circa 9 secondi, con una velocità di uscita di oltre 240 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 febbraio 2014

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.