Bmw ACS 2.8i Coupé by AC Schnitzer

Per sensibilizzare il pubblico al tuning sicuro Bmw, AC Schnitzer e la polizia tedesca hanno realizzato una particolare volante molto sportiva.

Bmw ACS 2.8i di AC Schnitzer

Altre foto »

Certe iniziative possono esistere probabilmente soltanto in Germania, la patria del tuning dove l'elaborazione di un veicolo assume talvolta un significato più ampio del semplice desiderio di personalizzare, fino a diventare una vera e propria filosofia di vita. È partendo da queste basi che la "Association of German Vehicle Tuners" (VDAT), ogni anno realizza una concept car elaborata di tutto punto. 

Grazie all'iniziativa "Tune It! Safe!", che vede la partecipazione di Bmw, Polizei e Ministero Federale per i Trasporti, come negli ultimi quattro anni, anche per questa edizione la scelta è caduta su una vettura di servizio della polizia tedesca, più precisamente una Bmw 428i Coupé che è stata rivista a fondo dal preparatore AC Schnitzer. 

Il risultato è la ACS 2.8i Coupé e vuole essere la dimostrazione che elaborazione e sicurezza possono andare d'accordo, senza che l'una debba escludere l'altra. AC Schnitzer ha puntato sul propulsore di 2,8 litri della vettura di Monaco capace di erogare 294 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia massima, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. 

Alla Bmw 428i è stato aggiunto un silenziatore posteriore in acciao inox con scarico cromato "Evo Corse", ma AC Schnitzer ha modificato anche l'assetto, ribassando il corpo vettura e rendendo più rigide le sospensioni, ha personalizzato la linea esterna, aggiungendo degli spoiler anteriore e posteriore, un Diffusore e i cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 245/30 di Hankook, per poi completare il lavoro con una nuova pedaliera in alluminio, battitacchi e tappetini in velluto, tutti elementi usati per rendere esclusivo l'abitacolo. 

La livrea della ACS 2.8i Coupé è chiaramente quella originale della "Polizei" e si segnala la presenza del sistema di segnalazione speciale RTK 7 (sirena e lampeggianti conformi alle direttive della polizia tedesca) fornito da Hella.  

Per sottolineare il messaggio della campagna contro l'elaborazione illegale e pericolosa, la speciale "volante" della Polizei sarà esposta in questi giorni al Motor Show di Essen

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 29 novembre 2013

Altro su BMW Serie 4

BMW M4 GTS, tuning by G-Power
Tuning

BMW M4 GTS, tuning by G-Power

Arriva dalla Germania la prima elaborazione dedicata alla M4 GTS. Dopo l’intervento di G-Power, la coupé tedesca scarica a terra 615 cavalli

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto
Tuning

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto

Due livelli di elaborazione tutta sostanza, da 520 e 600 CV, per la "scoperta racing" di Bmw Serie 4 Cabrio proposta dall'elaboratore tedesco.

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics
Tuning

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics

La Bmw M4 diventa più estrema grazie al lavoro di Carbonfiber Dynamics.