Mercedes Classe E 63 AMG by Brabus

La Classe E 63 AMG by Brabus è una station wagon da 850 CV e 350 km/h…

Mercedes Classe E 63 AMG by Brabus

di Valerio Verdone

29 novembre 2013

La Classe E 63 AMG by Brabus è una station wagon da 850 CV e 350 km/h…

Se pensate che gli uomini di Affalterbach, ovvero gli specialisti dell’AMG, siano dei fanatici della potenza, allora non avete fatto i conti con Brabus che da sempre modifica le Mercedes aggiungendovi vere e proprie mandrie di cavalli. Ovviamente, questo è avvenuto anche con la recente Classe E 63 Wagon AMG che è divenuta in poco tempo la Wagon Brabus 850 6.0 biturbo.

Quelle sigle indicano che il V8 AMG è stato portato a 6 litri, e che la potenza, attraverso 2 turbo di maggiori dimensioni, è passata da 585 CV a 850 CV, ancora più strabiliante l’aumento della coppia motrice, passata da 800 Nm a 1.450 Nm! Sì avete capito bene, roba da strappare l’asfalto, per questo è stata limitata elettronicamente a 1.150 Nm.

Con queste specifiche, disponibili sia per la versione a trazione posteriore che per quella integrale 4MATIC, la E 63 AMG Wagon di Brabus raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,1 secondi, mentre la velocità massima è stata limitata a 300 km/h, ma se decideste di montare delle gomme ultraprestazionali potrebbe arrivare tranquillamente a 350 km/h.

Insomma, un missile da autobhan, uno spauracchio per le supercar con un bagagliaio immenso, una wagon da drifting, scegliete voi la definizione più appropriata. Certo è che con il suo assetto ribassato, gli elementi aerodinamici come il grande [glossario:estrattore] posteriore, e i grandi cerchi da 20 pollici, questa station fa di tutto per manifestare le proprie intenzioni.

Ovviamente, gli interni sono sontuosi come si conviene ad una Brabus, con tanto di pelle ed [glossario:alcantara] e finiture curate nel minimo dettaglio dove spicca il nome del famoso preparatore.