Bmw M3 Hurricane Rs by G-Power: un mostro da 720 CV

Poca apparenza, molta sostanza nella Bmw M3 "Hurricane Rs" by G-Power: il corpo vettura cambia poco, ma sotto il cofano c'è la bellezza di 720 CV.

Bmw M3 "Hurricane Rs" by G-Power

Altre foto »

Anche se neopensionata, la Bmw M3 continua ad esistere nella wishlist di molti appassionati. Allo stesso modo, per le aziende specializzate in elaborazioni aftermarket, la performante "E92" rimane una delle vetture preferite, sulle quali sperimentare sempre nuove soluzioni tecniche. Come nel caso della tedesca G-Power, tuner che da più di 40 anni è legato a filo doppio con la gamma Bmw. Ed è proprio la ultima delle M3 ad essere protagonista di un sorprendente kit di elaborazione, che G-Power propone con la promettente denominazione "Hurricane Rs".

In effetti, di un... uragano può trattarsi, già ad una prima occhiata della scheda tecnica di questa Bmw M3-monstre. Sotto il cofano, la poderosa coupé V8 di Monaco di Baviera sprigiona la bellezza di 720 CV, ottenuti attraverso una accurata e pressoché completa elaborazione powertrain.

Il tutto, senza intaccare in maniera pesante il corpo vettura, che rispetto alla conosciuta "E92" cambia poco. Le modifiche ci sono, ma non sono così vistose come molti altri esempi di tuning "made in Germany". Alla carrozzeria, infatti, è stato aggiunto un bodykit (in fibra di carbonio) che comprende un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria lievemente modificate e un sottile splitter inferiore, piccole "minigonne" sottoporta e, al posteriore, anche qui un nuovo paraurti con diffusore in tinta carrozzeria e due nuove coppie di terminali di scarico, che fanno parte di un impianto realizzato ad hoc da G-Power. Nessuna finalità di abbellimento estetico, secondo le note tecniche comunicate da G-Power, ma soltanto funzioni di ottimizzazione aerodinamica, necessaria per assecondare al meglio l'enorme potenza sprigionata dal V8 della M3 E92.

"Sottopelle", la M3 "Hurricane Rs" di G-Power nasconde la parte più interessante, costituita da una completa elaborazione del V8 "S65B40" da 4 litri, che in origine eroga la già sufficiente potenza di 420 CV e 400 Nm di coppia massima. Tuttavia, questi valori a G-Power non sono bastati. Ed ecco pronto un rialesaggio dei cilindri, tanto da portare la cilindrata a 4,6 litri. Non bastasse ancora, il V8 è stato dotato di un nuovo kit compressore Asa T1-724, nuovi pistoni Mahle "racing", assi a camme modificati e un nuovo albero motore; oltre, naturalmente, a una accurata rimappatura della centralina, necessaria per la gestione dei nuovi parametri motore, e l'impianto di scarico completo in titanio.

Così allestita, la Bmw M3 "Hurricane Rs" by G-Power eroga 720 CV e ben 700 Nm di coppia massima; in termini prestazionali, questo - secondo i tecnici della factory tedesca - si traduce in una velocità massima che si aggira sui 350 km/h, in appena 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e soltanto 9,5 secondi per raggiungere i 200 km/h, sempre con partenza da fermo.

Per tenere sotto controllo tanta potenza, la M3 "Hurricane Rs" dispone di un nuovo kit di sospensioni completamente regolabili e un impianto frenante carboceramico.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 novembre 2013

Altro su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 by Moshammer
Tuning

Bmw Serie 3 by Moshammer

La berlina della Casa di Monaco guadagna un inedito kit estetico-aerodinamico capace di regalarle più grinta e dinamismo.

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale
Anteprime

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale

Per i trent'anni di Bmw M3, il marchio bavarese presenta una serie limitata (500 unità) allestita con il Competition Package da 450 CV.

Bmw M3 Coupé by Fostla.De
Tuning

Bmw M3 Coupé by Fostla.De

Fostla.De ha messo la mani sulla Bmw M3 Coupé, regalandole una personalizzazione estetica di grande impatto visivo.