Volvo V40 Sport 200: solo per la Svizzera

Solo 200 unità realizzate in collaborazione tra Volvo e Heico Sportiv e dedicate al mercato svizzero.

Volvo V40 Sport 200: solo per la Svizzera

Tutto su: Volvo V40

di Valerio Verdone

03 novembre 2013

Solo 200 unità realizzate in collaborazione tra Volvo e Heico Sportiv e dedicate al mercato svizzero.

La Volvo V40 indossa l’abito sportivo e si trasferisce in Svizzera. No, non è un nuovo film di 007, ma una scelta precisa della Casa svedese di realizzare una versione speciale della sua compatta in collaborazione con Heico Sportiv per il mercato elvetico.

Si tratta di una variante dall’accento spiccatamente sportivo che sarà realizzata in soli 200 esemplari ad un prezzo di poco inferiore ai 40.000 euro, 49.900 CHF per la precisione. Esteticamente si distingue dalla sorella “convenzionale” per via di una fiancata con delle discrete decalcomanie, mentre al posteriore spiccano i quattro terminali di scarico.

Per tenerla attaccata alla strada le sospensioni sono state irrigidite, e sono stati montati quattro grandi cerchi da 19 pollici. In questo modo, i 200 CV erogati dal 1.6 turbo benzina, possono essere sfruttati al massimo, senza incappare in delle inutili, quanto pericolose, perdite d’aderenza.

Anche gli interni sono stati impreziositi attraverso la selleria in pelle nera, la pedaliera in alluminio e le sogli battitacco in acciaio inox, mentre il pomello del cambio e la leva del freno a mano sono stati rivestiti con pelle ed alcantara.

Insomma, una serie speciale unica nel suo genere, ma decisamente costosa che, grazie ai soli 200 esemplari, potrebbe finire anche nel garage di qualche collezionista…