Bmw M5 e M6: i nuovi accessori M Performace

Per rendere ancora più aggressive (e “Dtm-Style”) le già performanti M5 e M6, Bmw propone una nuova gamma di accessori M Performance.

Bmw M5 e M6: i nuovi accessori M Performace

di Francesco Giorgi

15 ottobre 2013

Per rendere ancora più aggressive (e “Dtm-Style”) le già performanti M5 e M6, Bmw propone una nuova gamma di accessori M Performance.

Una “immagine Dtm“: così, in una nota, Bmw spiega la nuova linea di accessori “M Performance” dedicati alla M5 e alla M6, le versioni più potenti delle famiglie di appartenenza (Serie 5 e Serie 6), equipaggiate di serie con il 4.4 V8 biturbo da 560 CV.

Per il corpo vettura, il “pacchetto” M Performance comprende le classiche decorazioni a strisce rosso, azzurro e blu (i colori Bmw Motorsport) che vengono applicate, a disegno obliquo, ai due paraurti, e una serie di accessori in fibra di carbonio (gusci specchi retrovisori, nuovo [glossario:spoiler] posteriore, [glossario:diffusore] inferiore di nuovo disegno). Il kit viene completato dall’adozione di un set di cerchi in lega, di disegno specifico, da 20″.

Altrettanto interessanti, nell’ottica di una ulteriore caratterizzazione delle già esclusive Bmw M5 e M6, sono le altre modifiche operate da Bmw Motorsport. Si tratta, in questo senso, dell’adozione di un nuovo impianto frenante in materiale carboceramico (con dischi, a sei pistoncini, anteriori da 410 mm e posteriori da 396 mm) e di un esclusivo impianto di scarico completo, sviluppato da “M” in collaborazione con il partner tecnico Akrapovic. Realizzato completamente in titanio (più leggero di 10 kg rispetto a quello di serie), il sistema di scarico mantiene le due coppie di terminali, ma migliora sensibilmente il sound caratteristico del V8 4.4.

L’abitacolo mette in mostra il nuovo volante, rivestito in Alcantara con display integrato che riproduce graficamente alcune informazioni di marcia, come l’indicazione del rapporto impostato e dei tempi sul giro (che possono essere registrati) e i valori di accelerazione laterale e longitudinale; il nuovo rivestimento in carbonio per il tunnel centrale e il selettore della leva cambio, e la pedaliera in acciaio inox.