Ferrari 599 VX by Vorsteiner

La berlinetta della Casa di Maranello si veste di aggressività con il nuovo kit al carbonio firmato Vorsteiner.

Ferrari 599 VX by Vorsteiner

di Francesco Donnici

15 ottobre 2013

La berlinetta della Casa di Maranello si veste di aggressività con il nuovo kit al carbonio firmato Vorsteiner.

Lo specialista Vorsteiner presenta una nuova evoluzione del kit estetico-meccanico battezzato VX e dedicato alla velocissima Ferrari 599. Nonostante sia stata sostituita dall’attuale Ferrari F12, la 599 non smette di esercitare il suo grande fascino sportivo ad appassionati e “addetti ai lavori”, sia per quanto riguarda le forme scolpite e marmoree della vettura che per le sue prestazioni superlative, specie nella variante GTO, ultima versione da 670 CV della supercar del cavallino rampante.

La 599 VX realizzata da Vorsteiner si ispira chiaramente alla sportività estrema della GTO, grazie all’introduzione di componenti aerodinamici particolarmente curati e rigorosamente realizzati in leggera e resistente fibra di carbonio. Analizzando nel dettaglio il kit dell’elaboratore statunitense non passa inosservato il nuovo paraurti anteriori farcito da due inedite feritoie laterali e da un prominente splitter aerodinamico in fibra di carbonio.

Il cofano anteriore guadagna invece due enormi prese d’aria, sempre realizzate in [glossario:carbonio] e dedicate al raffreddamento del poderoso V12 da 5999 cc firmato Ferrari. La vista laterale sfoggia nuove minigonne, sempre realizzate in carbonio, che fanno da contorno ai vistosi cerchi in lega monoblocco forgiati di colore nero da 21 pollici all’anteriore e 22 pollici al posteriore. Dal punto di vista estetico, la parte più appariscente della vettura risulta però quella posteriore, completamente dominata da un prominente [glossario:estrattore] d’aria, sviluppato per aumentare l’effetto suolo della sportiva di Maranello e contemporaneamente ospitare il doppio scarico centrale, separato a sua volta dal portatarga.

No votes yet.
Please wait...