Bmw X6 M by PP-Performance & Cam Shaft

La versione di punta del SUV-coupé bavarese guadagna un completo kit di elaborazione realizzato da due dei migliori specialisti del settore.

Bmw X6 M by PP-Performance & Cam Shaft

Tutto su: BMW X6

di Francesco Donnici

25 settembre 2013

La versione di punta del SUV-coupé bavarese guadagna un completo kit di elaborazione realizzato da due dei migliori specialisti del settore.

La Bmw X6 M, versione di punta del SUV-coupè della Casa di Monaco e forte di ben 555 CV, ha ricevuto un nuovo kit di elaborazione estetico-meccanico, nato dalla sapiente collaborazione di due esperti professionisti del tuning estremo chiamati PP-Performance e Cam Shaft.

Della parte estetica di questa particolare X6 M si è occupato proprio Cam Shaft: l’azienda tedesca del basso Reno ha realizzato per l’imponente crossover ad alte prestazioni un’originale livrea di colore grigio opaco, abbinata ad alcuni dettagli in nero opaco, capaci di regalare un sicuro effetto scenico e disponibile ad un prezzo di listino di 2.450 euro. Il kit estetico comprende anche un nuovo splitter anteriore in fibra di carbonio, [glossario:minigonne] laterali di nuovo disegno, alettone posteriore in carbonio e un inedito [glossario:estrattore] d’aria – sempre realizzato con il costoso e leggerissimo materiale – chiamato ad ospitare l’inedito impianto di scarico dotato di quattro vie in acciaio inox.

Il kit estetico viene completato dagli speciali cerchi in lega, modificati con un inedito accostamento cromatico bicolore carbon-oro e grafite metallizzato, disponibili ad un prezzo di listino di 1.400 euro. Il [glossario:baricentro] della vettura è stato inoltre abbassato con l’adozione di un assetto sportivo firmato dalla KW, dotato di molle più rigide e corte.

L’abitacolo della vettura può essere personalizzato con una lista quasi infinita di accessori speciali che comprende tra le altre cose il volante sportivo, i sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle, gli inserti per la plancia e i pannelli porta in fibra di carbonio, senza dimenticare pedaliera e battitacco in acciaio inox.

Se l’estetica di questa particolare X6 non passa inosservata per gli aggressivi dettagli, il kit meccanico realizzato dalla PP-Performance promette di non deludere la clientela più esigente e alla ricerca di emozioni forti. Il kit meccanico in questione comprende la sostituzione dei collettori e la nuova gestione della centralina elettronica: il risultato di queste operazioni hanno portato il V8 4.4 litri sovralimentato dalla potenza originale di 555 CV e 680 Nm di coppia massima, portato ad un picco di potenza di 720 CV, mentre la coppia massima risulta pari a 1000 Nm. Il costo di questa trasformazione è di 16.000 euro ed è comprensivo di montaggio.