Ferrari 458 Italia by Vorsteiner

Dalla California, Vorsteiner presenta un bodykit in carbonio per dare ancora più aggressività ed efficienza aerodinamica alla Ferrari 458 Italia.

Ferrari 458 Italia "V" by Vorsteiner

Altre foto »

L'immagine assoluta di Ferrari a livello mondiale sconsiglierebbe qualsiasi tentativo di elaborazione. La stessa cosa può essere affermata per tutte le Gt più prestigiose, per le quali allestimenti aggressivi rischiano di snaturare la pulizia del progetto d'origine: si tratta di modelli sviluppati dai tecnici della Casa secondo precisi calcoli di aerodinamica ed erogazione della potenza. Ma in California, patria del tuning a stelle e strisce, questo sembra costituire una sfida per affinare, dove possibile, le caratteristiche "estreme" delle vetture più performanti.

Un esempio arriva da Vorsteiner, specializzato in modelli sportivi alto di gamma, che in questi giorni presenta una propria elaborazione su base Ferrari 458 Italia, caratterizzata da una preparazione (esclusivamente aerodinamica) che, secondo i tecnici della factory californiana, è stata ideata per integrare purezza, semplicità e tecnologia di 458 Italia.

>> Guarda le immagini ufficiali della Ferrari 458 Italia by Vorsteiner

L'impostazione powertrain resta quella di serie made in Maranello, con il 4.5 V8 in posizione centrale che sviluppa 570 CV e 540 Nm di coppia, per una velocità massima di 325 km/h e 3,4 secondi richiesti nel passaggio 0 - 100 km/h.

Le modifiche di Vorsteiner hanno interessato il corpo vettura, arricchito da un bodykit in fibra di carbonio che comprende uno Spoiler anteriore, un sottile Spoiler posteriore e un nuovo Diffusore inferiore con quattro vistose "pinne" aerodinamiche e prese d'aria supplementari per aiutare a dissipare il calore generato dall'impianto di scarico (che resta anch'esso quello di serie).

E' evidente che la preparazione Vorsteiner, ispirata in maniera chiara dal tuning design di matrice tedesca, è improntata all'affinamento della penetrazione Aerodinamica per gestire al meglio l'elevata potenza e la tenuta di strada della 458 Italia alle alte velocità.

Il kit Vorsteiner per Ferrari 458 Italia si completa con la disponibilità di un set di cerchi multirazza, in tinta brunita, da 20" o 21".

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 458 ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 luglio 2013

Altro su Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design
Tuning

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design

La supercar della Casa del Cavallino Rampante guadagna un nuovo kit estetico-aerodinamico decisamente originale e vistoso.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva
Anteprime

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta
Curiosità

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta

La Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta ad un’asta di beneficenza per la cifra record di un milione di euro.