Porsche 911 GT3 R 2013: il kit a 45.000 euro

Stesso Boxer 6 cilindri da 4 litri; aerodinamica affinata in galleria del vento. E’ il kit 2013 Porsche Motorsport per la 911 Gt3.

Porsche 911 GT3 R 2013: il kit a 45.000 euro

di Francesco Giorgi

14 marzo 2013

Stesso Boxer 6 cilindri da 4 litri; aerodinamica affinata in galleria del vento. E’ il kit 2013 Porsche Motorsport per la 911 Gt3.

La Porsche 911 GT3 si aggiorna alla versione Model Year 2013 mettendo in mostra un nuovo kit, sviluppato in forma ufficiale da Porsche Motorsport grazie ad approfonditi studi in galleria del vento, che evidenzia un’attenzione particolare all’aerodinamica.

>> Guarda le immagini della Porsche 911 Gt3 MY 2013

Più nel dettaglio, le novità a livello di corpo vettura sono evidenti nel paraurti anteriore dotato di un nuovo splitter e di doppie alette laterali; nei quattro parafanghi, che evidenziano nuovi e ancora più ampi codolini passaruota, indispensabili per il montaggio di un set di cerchi più larghi (12″ anziché 10.9 all’anteriore) e per il fatto che entrambe le carreggiate (anteriore e posteriore) sono cresciute di 50 mm; nel sottoscocca, studiato per offrire un flusso dell’aria ancora più efficace; nel diffusore inferiore e nel nuovo alettone superiore, adesso della stessa larghezza del corpo vettura. Altre novità si riscontrano nel telaio: il “passo” è aumentato di 10 mm, l’architettura delle sospensioni ha ricevuto nuovi braccetti.

Sotto il cofano, e a sbalzo del retrotreno – come tradizione di Zuffenhausen impone – la Porsche 911 Gt3 MY 2013 mette in mostra lo stesso 6 cilindri boxer da 4 litri che già equipaggiava la versione precedente, e che sviluppa ben 500 CV, abbinato al cambio 6 rapporti sequenziale, a comando pneumatico, con rinvio alla doppia levetta collocata dietro il volante. Qualche modifica si trova anche qui, ma si tratta di novità di dettaglio, come ad esempio una nuova taratura per l’Abs e il sistema di controllo elettronico della trazione, riprogrammati in fabbrica per una risposta ancora più adeguata alle esigenze della guida agonistica, in special modo riguardo alla possibilità di “staccare” più tardi all’entrata in curva.

Per la Porsche 911 Gt3 MY 2013 è già stato comunicato il prezzo, che si riferisce all’intero kit di elaborazione: 45 mila euro, ai quali occorre aggiungere il costo della vettura. Va considerato, indica Porsche, che il “pacchetto” Gt3 MY 2013 può essere applicato a tutte le serie precedenti della più potente fra le 911, per adeguarne la preparazione.