Lamborghini Gallardo STS-700 by RENM Performance

Dall'Australia, RENM Performance propone la STS-700, una Gallardo Super Trofeo da 700 CV ottenuti con una completa elaborazione del motore.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Altre foto »

A pochi giorni dalla presentazione della Gallardo GT3 FL2, riservata all'impegno agonistico ufficiale di Sant'Agata Bolognese nelle serie FIA GT 2013, ecco un esempio di come una Gallardo possa diventare... più potente e performante di se stessa.

Lo svela, in questi giorni, RENM Performance, factory australiana con filiali anche in Europa, che si dedica all'elaborazione di supercar, con una predilezione per Lamborghini (come dimostra la Aventador LE-C della quale ci siamo occupati nei mesi scorsi). Il risultato è la STS-700, una Gallardo che strizza l'occhio alle versioni da pista.

>> Guarda le immagini della Lamborghini Gallardo STS-700 by RENM Performance

In questo caso, il ricco pacchetto di elaborazione comprende un bodykit in fibra di carbonio ispirato alle soluzioni Super Trofeo per l'utilizzo in pista, con nuove appendici imposte per adeguare la tenuta di strada all'incremento di potenza e velocità massima: nuovo splitter anteriore, nuovo diffusore inferiore, un vistoso alettone posteriore sono le caratteristiche estetiche - aerodinamiche scelte da RENM Performance per la STS-700.

Altrettanto interessante è la parte meccanica: il V10 5.2 da 570 CV che viene montato di serie sulla Gallardo Super Trofeo stradale ha ricevuto il montaggio di nuove bielle, nuovi alberi a camme dal profilo ancora più spinto e un nuovo albero motore, impianto di scarico in titanio con valvola di controllo deol flusso dei gas. Ne risulta, secondo quanto comunicato da RENM Performance, una potenza di ben 700 CV a 8500 giri/min.

Anche velocità massima e accelerazione sono adeguate all'elaborazione: la Gallardo STS-700 di RENM Performance è in grado di raggiungere i 330 km/h, e scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi (mentre la Super Trofeo stradale tocca i 320 km/h e accelera a 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi).

Pensato al corpo vettura e preparato il V10, RENM Performance ha adeguato all'elaborazione anche l'assetto, che ora ha ricevuto un kit di ammortizzatori Ohlins completamente regolabili, una barra antirollio anch'essa regolabile e nuovi attacchi sospensioni a quadrilatero.

A richiesta, indica RENM Performance, è possibile operare una personalizzazione anche per l'abitacolo, con il montaggio di sedili anatomici in Alcantara, un nuovo selettore per la leva cambio, il rollbar a gabbia integrato al telaio, l'estintore e i componenti obbligatori per l'impiego in gara (staccabatteria, interruttore impianto di estinzione, cinture a 6 punti). 

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI GALLARDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 febbraio 2013

Altro su Lamborghini Gallardo

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner
Tuning

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner

Dalla California, il tuner Vorsteiner debutta fra le Gt di Sant'Agata Bolognese con un tuning di sostanza per Lamborghini Gallardo.

Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo
Anteprime

Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo

Dopo l’uscita di scena della Gallardo, la Casa del Toro ha diramato una misteriosa immagine dedicata alla sua futura sportiva.

Lamborghini Gallardo: finita la produzione
Mercato

Lamborghini Gallardo: finita la produzione

Lo stabilimento di Sant'Agata ha prodotto l'ultimo esemplare della Lamborghini Gallardo, la supercar più venduta della storia del marchio.