Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Edition

Francesco Giorgi
17 Gennaio 2013
10 Foto
Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Edition

Abu Dhabi Motors, importatore BMW, MINI e Rolls-Royce per gli Emirati Arabi, ha preparato la Ghost Firnas: ne faranno solo 5.

Trends: Tuning Auto

Abu Dhabi Motors, importatore BMW, MINI e Rolls-Royce per gli Emirati Arabi, ha preparato la Ghost Firnas: ne faranno solo 5.

Dallo scienziato arabo vissuto nel Medioevo famoso per il suo tentativo di volo umano (700 anni prima di Leonardo da Vinci; 1000 anni prima dei fratelli Wright) alla serie limitatissima realizzata per un marchio che detiene un ruolo di primo piano nella tecnologia aeronautica mondiale.

Si tratta della Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Edition, versione super esclusiva della Ghost, che il marchio dello Spirit of Ecstasy dedica ad Abbas ibn Firnas, studioso e inventore, fisico, chimico e astronomo berbero vissuto a Cordoba nell’VIII secolo.

La vettura – quasi un “one – off”: ne saranno deliberati appena cinque esemplari: è facile pensare che, crisi o non crisi (che comunque per i “super ricchi” questo è un problema molto lontano), andranno tutti esauriti in pochissimo tempo –  non è, tuttavia, una “elaborazione” operata a Crewe.

>> Guarda le immagini della Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Edition

La serie speciale, infatti, viene allestita da Abu Dhabi Motors, concessionaria ufficiale per gli Emirati Arabi dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Ed è la prima volta che un’auto, caratterizzata da allestimenti di assoluto pregio, viene intitolata come omaggio a una personalità scientifica di spicco del passato.

Le modifiche prevedono la tinta bicolore al corpo vettura in una esclusiva combinazione bianco perla – azzurro cielo e l’apposizione di motivi “volanti” ai poggiatesta, alla plancia e ai battitacco, che inneggiano all’impresa di volo umano di Abbas ibn Firnas. “Elaborazione” di dettaglio, dunque, che tuttavia non permette di conoscere il prezzo di vendita: Abu Dhabi Motors non l’ha comunicato.

Per il resto (vale a dire riguardo all’equipaggiamento e alla motorizzazione), la Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Edition è invariata rispetto alla Ghost di listino, che viene alimentata dal 6.6 V12 biturbo da 563 CV e 780 nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti che consente alla Ghost una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e un’accelerazione 0 – 100 km/h in 4,9 secondi.

Rolls-Royce Ghost Firnas Motif Special Edition

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ghost, the purest expression of Rolls-Royce

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background