Ferrari F12 berlinetta by Novitec Rosso: 763 CV bastano?

Novitec Rosso presenta un'elaborazione a tempo di record sulla Ferrari F12 berlinetta: pochi interventi e finalizzati ad avere 763 CV.

Ferrari F12 Berlinetta by Novitec Rosso

Altre foto »

Quanti CV ha la Ferrari F12 berlinetta? Ora ne ha 763. Merito, in questo caso, di Novitec Rosso, tuner tedesco da sempre legato a filo doppio con i modelli più prestigiosi dell'industria automotive italiana e Ferrari in particolare.

Ad appena 5 mesi dalla presentazione della Ferrari FF Novitec, l'azienda di Stetten svela, in questi giorni, la propria ultima creazione (in ordine di tempo): la Ferrari F12 berlinetta Novitec Rosso, che dall'esuberante "cavalleria" di serie riesce a esprimere altri 20 CV, fino a portare su strada la bellezza di 763 CV, per una velocità massima (dichiarata) di 345 km/h. Vale a dire 5 km/h in più rispetto ai 340 della F12 "di serie".

Per la Ferrari più cara oggi in listino (il prezzo richiesto per un esemplare della F12 berlinetta parte da 274 mila euro), presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra e di recentissimo debutto commerciale, Novitec Rosso ha sviluppato un'elaborazione a tempo di record, tanto che lo studio del preparatore si è concentrato in questa prima fase sull'assetto, sulle ruote e sul motore ed elettronica di gestione. Più avanti, indica Novitec, sarà deliberato uno specifico bodykit per il corpo vettura, finora limitato a una modifica estetica alle luci di direzione laterali, ottenibili in nero.

In particolare, l'attenzione Novitec Rosso si è focalizzata sull'assetto, con un kit sospensioni regolabili e ribassate fino a 40 mm (quelle anteriori dotate, fra l'altro, del sistema di sollevamento frontale che, alle basse velocità e in caso di dossi o rallentatori, alza il "muso" della F12 berlinetta di 40 mm fino a riportarsi nella posizione d'origine superati gli 80 km/h); e alle ruote, formate da enormi cerchi NF4, sviluppati ad hoc, da 9.5x21 all'anteriore e 12Jx22 al posteriore, pronti a calzare un set di pneumatici Pirelli da 255/30 ZR 21 (anteriori) e 335/25 ZR 22 (posteriori).

Sotto il lungo cofano motore, a Novitec Rosso è bastato intervenire solamente sulla rimappatura della centralina finalizzata a ottimizzare il sistema di iniezione. In questo modo, indicano i tecnici Novitec, la curva di potenza aumenta, il V12 è in grado di spingere fino a 8900 giri/min e la velocità massima si porta da 340 a 345 km/h. Come dire: ce n'è abbastanza per divertirsi (anche se viene facile pensare che pochissimi facoltosi e appassionati saranno in grado di domare i 763 CV di questa belva del Cavallino).

C'è solo un ultimo particolare da tenere in considerazione: si tratta della modulazione di suono allo scarico, un accessorio che Novitec propone per aumentare l'urlo del V12 dagli scarichi, a decisione del cliente, semplicemente commutando l'apertura della valvola a farfalla collocata all'interno del sistema di scarico attraverso un manettino sistemato sul volante.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI F12 BERLINETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 novembre 2012

Altro su Ferrari F12 Berlinetta

Ferrari F12 Caballeria by Bengala
Tuning

Ferrari F12 Caballeria by Bengala

Body kit in carbonio per la granturismo del Cavallino Rampante.

Ferrari F12 Berlinetta N-Largo S by Novitec Rosso
Tuning

Ferrari F12 Berlinetta N-Largo S by Novitec Rosso

L’ultima creazione di Novitec Rosso su base Ferrari F12 Berlinetta, trasforma la supercar italiana in un bolide eccentrico e potentissimo.

Ferrari F12 tdf by Vitesse AuDessus
Tuning

Ferrari F12 tdf by Vitesse AuDessus

La sportiva del Cavallino Rampante perde altri 150 kg con la carrozzeria in fibra di carbonio.