Porsche Panamera Onyx GST Edition by Onyx

Una Porsche Panamera extralarge, che arriva a 350 CV (V6 turbodiesel) e 620 CV (V8 turbo): è la Panamera Onyx GST Edition di Onyx Concept.

Porsche Panamera Onyx GST Edition by Onyx Concept

Altre foto »

Nonostante l'immagine da "transatlantico" e le sue quattro porte che continuano a non convincere del tutto i puristi dei modelli di Zuffenhausen, la Porsche Panamera continua ad essere una delle beniamine per le aziende di elaborazione.

Sono già molti gli esempi di tuning realizzati sulla base della berlina 4 porte del Cavallino tedesco. Ecco, per restare in tema, una proposta che arriva da Dublino. Si tratta della Porsche Panamera Onyx GST Edition, realizzata da Onyx Concept, tuner del quale ci siamo occupati in passato per le proprie realizzazioni su base Range Rover e Range Rover Evoque.

Riguardo alla Panamera Onyx GST Edition, la ricetta preparata dall'elaboratore irlandese rispecchia le caratteristiche delle sue proposte precedenti (e si rifà ai dettami stilistici del tuning made in Germany): bodykit extralarge, assetto bassissimo (quasi rasoterra) e una robusta iniezione di potenza sotto al cofano.

In particolare, la preparazione per il 3.0 V6 turbodiesel promette di aggiungere 100 CV, tanto da portare la potenza della Panamera a gasolio a 350 CV, mentre la 4.8 V8 Turbo è stata interessata da un'elaborazione che - secondo i tecnici di Onyx - ne fa salire la potenza da 500 a 620 CV.

Anche se è chiaro che l'upgrade meccanico - elettronico comprende la rimappatura della centralina e l'adozione di kit sovralimentazione maggiorati, il percorso tecnico di preparazione motoristica non è stato reso noto, dunque lo indichiamo così come comunicato dalla factory dublinese. Al contrario, l'elaborazione estetica - aerodinamica è più dettagliata.

Per la Panamera Onyx GST Edition sono stati preparati due differenti kit destinati al corpo vettura. Il primo, proposto a un prezzo di 12999 euro, comprende nuovi paraurti (anteriore e posteriore), "minigonne" laterali di nuovo disegno, codolini passaruota più larghi, uno spoiler posteriore e nuovi terminali di scarico.

La "Fase 2" per la Panamera, ben più articolata e più costosa (17999 euro), comprende un nuovo cofano motore (chiamato "Super Sport") dotato di due inedite prese d'aria dinamiche, feritoie verticali ai parafanghi anteriori, gusci degli specchi retrovisori in carbonio e uno spoiler per il tetto.

In aggiunta ai due bodykit, Onyx Concept dispone di tinte carrozzeria su misura, cerchi in lega a 5 razze con disegno a stella, un nuovo assetto ultraribassato e irrigidito e ha preparato una nuova immagine per l'abitacolo: rifiniture interne in pelle con cuciture a trapunta, tappetini in lana, pannello strumentazione in fibra di carbonio.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 novembre 2012

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles
Anteprime

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles

Sulla nuova Panamera seconda serie, Porsche propone una inedita versione alto di gamma "Executive". Fra le novità, un V6 benzina turbo da 330 CV.

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon
Anteprime

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon

Riprenderà lo stile del concept mostrato al salone di Parigi del 2012.

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l
Ultimi arrivi

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l'Italia

La seconda generazione della Panamera arricchisce la propria offerta con una tecnologica versione ibrida potente e parca nei consumi.