Volkswagen Maggiolino e Golf: edizioni speciali al SEMA 2012

Al SEMA 2012 di Las Vegas, VW espone 5 versioni del Maggiolino (fra cui una del 1956 e una da 500 CV) e una VW Golf R, tutte in salsa tuning.

Volkswagen Maggiolino e Golf: edizioni speciali al SEMA 2012

Altre foto »

Novità in extremis, per Volkswagen, al SEMA 2012, che apre i battenti al pubblico oggi per concludersi venerdì 2 novembre. A poche ore dall'inaugurazione al pubblico del Salone di Las Vegas interamente dedicato alle elaborazioni, il marchio di Wolfsburg ha annunciato una serie di novità che animeranno lo stand VW alla kermesse.

L'attenzione degli elaboratori si è focalizzata, in particolare, su 6 edizioni del Maggiolino e su una preparazione che ha per base la pensionanda Volkswagen Golf 6.

La formazione prende il via con l'interessante "Ultimate Super Beetle", show car realizzata in collaborazione con gli specialisti APR e VWVortex. L'elaborazione, in questo caso, è basata sul Maggiolino 2013 Sport DSG, equipaggiato con il noto 4 cilindri TSI da 2 litri che, di serie, sviluppa 200 CV e 280 Nm di coppia.

La "cura" APR, in questo caso, ha riguardato una lunga serie di aggiornamenti alla meccanica 8motore - trasmissione) e all'assetto. Da segnalare un nuovo e più grosso turbocompressore APR Stage IV abbinato a un potente intercooler, testata a flussi ridisegnati, condotti lucidati, collettori di aspirazione maggiorati, alberi a camme dal profilo più "spinto", valvole maggiorate, pistoni racing e la rimappatura della centralina (necessaria date le profonde modifiche operate ai parametri d'origine del 2 litri FSI). In questa nuova veste "estrema", la Ultimate Super Beetle di APR e VWVortex sviluppa ben 500 CV.

Per scaricare a terra la potenza aumentata di due volte e mezzo, APR ha equipaggiato questa super Beetle con il sistema di trazione integrale permanente 4Motion ereditato dalla Volkswagen Golf R, abbinato a un sistema di gestione differenziali Haldex.

Le altre modifiche riguardano l'adozione di una frizione maggiorata DXD Racing Stage III, la sostituzione dell'assetto con i componenti più rigidi e accorciati della Audi TT RS, un nuovo impianto frenante con pinze a sei pistoncini, cerchi in lega da 19", un inedito kit aerodinamico al corpo vettura (sottile spoiler anteriore e un vistoso alettone posteriore che richiama il disegno delle Porsche 911 3.3 Turbo anni 70) e, nell'abitacolo, nuovi sedili Recaro.

L'assortimento Volkswagen per il SEMA 2012 comprende ancora altri 4 "Maggiolini". Fra questi: la Beetle "Beach Battle-Cruiser" da 400 CV sviluppata da European Car Magazine, il Maggiolino di FMS Automotive, caratterizzato da un'elaborazione più moderata, la "Rotiform Beetle" e la "Top Chopped" di GAS - Galpin Sport Auto.

Il lato vintage dello stand Volkswagen al SEMA 2012 è rappresentato da una personale rivisitazione, operata da FMS Automotive, di un Maggiolino del 1956, completamente restaurato, riverniciato con una inedita tinta e dotato di cerchi da 19".

La rassegna VW si completa con una Volkswagen Golf R rivista da H&R con il montaggio di un proprio assetto esclusivo e nuovi cerchi BBS.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 ottobre 2012

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.