Ford Focus ST: 5 varianti elaborate a Las Vegas

La compatta Ford si presta come base per evoluzioni più sportive

Ford Focus ST 2012: motore EcoBoost

Altre foto »

 

Con le sue linee sportive, il 4 cilindri turbo da 250 CV e una dinamica coinvolgente, la Focus ST è sempre stata apprezzata dagli appassionati che adesso avranno la possibilità di osservarla in 5 proposte elaborate al SEMA di Las Vegas. Andiamo a vedere in cosa cambiano le vetture proposta oltreoceano.

La prima porta la firma di Tunner Foust, uno dei presentatori di Top Gear USA che ha anche un omonima squadra corse. Proposta nella livrea grigia rossa e nera, si rivolge a chi usa l'auto sia nella vita di tutti i giorni che nel fine settimana per andare in pista. Per questo, oltre ad avere un kit aerodinamico, presenta degli interventi alla meccanica, sia nel motore, con aspirazione e scarico rivisti, sia nelle sospensioni, modificate per un comportamento più reatttivo.

La variante proposta da Bojix Design ha una livrea arancione con cofano motore e tetto dal look in carbonio, per uno stile più vicino a quello amato dagli automobilisti europei, e presenta delle modifiche all'impianto frenante per rendere l'auto più rapida nelle decelerazioni che contano.

La M&J Enterprises invece si è avvalsa dell'apporto della Cosworth per creare una vettura decisamente più potente dell'originale: ben 330 CV da scaricare solamente sulle ruote anteriori. Una bella sfida anche per i guidatori più esperti che apprezzeranno anche lo stile sobrio delle decalcomanie.

Galpin Auto Sports propone una variante ispirata decisamente al mondo dei rally, sia per quanto riguarda la carrozzeria, con tanto di presa d'aria sul tetto, che per quanto riguarda la grafica. Anche la meccanica si annuncia estrema, al punto che è previsto l'utilizzo di menatonolo per la combustione.

Steeda invece sembrerebbe proporre un'elaborazione più soft che vede l'intervento sostitutivo dei cerchi con delle ruote da 19 pollici, l'utilizzo di un impianto frenante Brembo e delle sospensioni rivisitate. Non sono previsti, almeno per il momento, dei cambiamenti inerenti al motore.

Queste 5 proposte arriveranno a Las Vegas per riportare colore ed entusiasmo con la sportiva di Casa Ford pensata per le famiglie con l'animo racing.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 ottobre 2012

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.