Brabus Mercedes SL500 MY 2013

L’ultima creazione (in ordine di tempo) firmata Brabus riguarda l’esclusiva Mercedes SL500 MY 2013. Adesso la roadster sviluppa 520 CV.

Brabus Mercedes SL500 MY 2013

di Francesco Giorgi

15 settembre 2012

L’ultima creazione (in ordine di tempo) firmata Brabus riguarda l’esclusiva Mercedes SL500 MY 2013. Adesso la roadster sviluppa 520 CV.

A pochi giorni dal debutto della Mercedes SL500 in versione Model Year 2013, Brabus comunica il lancio della propria edizione “riveduta e corretta”.

Il kit, già disponibile all’ordinazione (sebbene non sia stato ancora comunicato il prezzo dei vari componenti) comprende, al corpo vettura, una nuova fascia anteriore, “minigonne”, prese d’aria laterali, paraurti posteriore di nuovo disegno e uno spoiler al cofano posteriore.

L’abitacolo rivela una nuova rifinitura in pelle, con inserti in fibra di carbonio o in radica (a scelta del cliente), battitacco illuminati e tachimetro personalizzato in base al livello di elaborazione deciso dal cliente (i fondoscala disponibili, infatti, sono due: 320 e 360 km/h).

La nuova scocca in alluminio della Mercedes SL500 MY 2013, che consente alla roadster di settima generazione un risparmio di 125 kg rispetto alla versione precedente, non ha ricevuto interventi da parte di Brabus.

Il preparatore, al contrario, ha rivolto la propria attenzione a motore e assetto. Il 4,6 litri V8 della SL500, che di serie eroga 435 CV e 710 Nm di coppia massima, ora passa a ben 520 CV e 820 Nm di coppia, grazie al PowerXtra 520 CGI Power Pack; così riveduta, la roadster di Stoccarda accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (in luogo dei 4,6 della versione di serie). A seconda della rimappatura decisa dal cliente, Brabus propone tre livelli di velocità massima: 250 km/h (la stessa della SL500 MY 2013), 275 o 300 km/h.

La potenza in più viene aiutata nel trasferimento alle ruote motrici da un differenziale a slittamento limitato. La tenuta di strada è assicurata da un nuovo modulo elettronico (per le versioni dotate di Active Body Control) che abbassa il baricentro della vettura fino a 25 mm.

L’elenco delle “chicche” Brabus per la Mercedes SL500 prosegue con un nuovo impianto di scarico in acciaio inox e cerchi in lega di diverse misure: da 18 a 20″.

No votes yet.
Please wait...