Audi A1 Sportback: tuning by ABT

Con piccoli ritocchi estetici e più cavalli sotto il cofano l’A1 Sportback diventa più cattiva.

Audi A1 Sportback: tuning by ABT

Tutto su: Audi A1

di Valerio Verdone

20 agosto 2012

Con piccoli ritocchi estetici e più cavalli sotto il cofano l’A1 Sportback diventa più cattiva.

Lo specialista della Audi ABT ha realizzato una sua versione della nuova piccola a 5 porte della Casa di Ingolstadt, l’A1 Sportback. Denominata AS1, quest’auto glamour riceve i sapienti tocchi della scuola di tuning tedesca per guadagnare cavalli e un maggior appeal estetico.

La linea non è stata stravolta, ma ha guadagnato alcuni particolari interessanti come le piccole aperture per l’aria dietro i passaruota anteriori, il doppio scarico centrale, e i nuovi cerchi in lega firmati ABT. I cambiamenti più sostanziali li troviamo sotto il cofano dove scalpitano più cavalli di quelli delle A1 Sportback di serie.

Per quanto riguarda i motori a benzina, il 1.2 TSI è passato da 86 CV a 110 CV, mentre i due 1.4 sono arrivati, rispettivamente, a 160 CV e 210 CV. Più cattiveria anche per le diesel che adesso erogano 125 CV la 1.6 e 170 CV la 2.0.  Volendo si possono montare anche molle ribassate per modificare l’assetto e ulteriori appendici aerodinamiche per caratterizzare ancora di più il corpo vettura.