Alfa MiTo Novitec: sportiva in salsa tedesca

Francesco Giorgi
05 Giugno 2009
8 Foto
Alfa MiTo Novitec: sportiva in salsa tedesca

Lo specialista d’oltralpe Novitec, habitué dei Marchi italiani, ha presentato una elaborazione sul tema Alfa Romeo MiTo

Trends: Tuning Auto

Lo specialista d’oltralpe Novitec, habitué dei Marchi italiani, ha presentato una elaborazione sul tema Alfa Romeo MiTo

.

“Oggi mi sento sportivo”. Et voilà, in cinque minuti ecco montato un “chip” ausiliario in grado di fornire alla Alfa Romeo MiTo ben 31 CV in più, portarne la potenza a 186 e permetterle di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 7,4 secondi.

Novitec, il tuner tedesco specializzato nelle elaborazioni di vetture italiane, ha presentato un kit di preparazione dedicato alla Alfa Romeo MiTo, in tutte le sue versioni: un allestimento che prevede “aggiornamenti” all’elettronica e alla carrozzeria, per rendere la MiTo in grado di competere ad armi pari con altre “piccole” dall’animo grintoso (prima fra tutte, la Mini Cooper S preparata da Schnitzer).

Un nuovo sistema di gestione dell’elettronica, chiamato Novitec PowerJet 2, permette (nella versione 1.4 Turbo da 155 CV) di ottenere ben 186 CV grazie ad un chip ausiliario che, secondo il costruttore, richiede appena cinque minuti per essere montato e conferire alla MiTo una iniezione di potenza del 30 per cento (da 155 a 186 CV).

Non una “cavalleria pesante”, ma quanto basta (e ne avanza, pure) per divertirsi. E c’è anche un kit previsto per le versioni a gasolio: sia per la 1.3 che per la 1.6 JTD, grazie al sistema Novitec PowerRail 5 e che permette un incremento di una ventina di CV ai due turbodiesel common rail.

Per ottimizzare la resa “a terra” dell’aumento di potenza, la Novitec ha previsto un kit di sospensioni esclusivo per la MiTo, che permette di ottenere un abbassamento dell’assetto di 40 mm (in alternativa, sono disponibili degli ammortizzatori regolabili che “sdraiano” la vettura da 35 a ben 65 mm).

A livello di estetica, da segnalare un vistoso “spoiler” anteriore, che abbraccia i passaruota (al cui interno si trovano dei cerchi da 16 ” dal design esclusivo) e si raccorda con le “minigonne” laterali, mentre nella parte posteriore è stato previsto un estrattore (accessorio oggi di moda fra i tuner) e un “alettone” sistemato sopra il lunotto.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-156-1-9-jtd-16v-sportwagon-funzionante-e-revisionata
    697 €
    ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 16V Sportwagon FUNZIONANTE E REVISIONATA
    Diesel
    270.000 km
    04/2004
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-sportwagon-3
    4.500 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon.
    Diesel
    159.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-berlina-2
    5.000 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V BERLINA
    Diesel
    169.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-mito-1-3-jtdm-85-cv-ss-neopatentati
    6.497 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S NEOPATENTATI
    Diesel
    211.000 km
    09/2014
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-120-5-porte-progression-2
    4.700 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (120) 5 porte Progression
    Diesel
    136.000 km
    09/2007
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-115-cv-cat-5p-2
    4.000 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (115 CV) cat 5p.
    Diesel
    149.990 km
    07/2005
  • alfa-romeo-mito-1-4-78-cv-8v-ss
    10.500 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.4 78 CV 8V S&S
    Benzina
    39.000 km
    04/2016
  • alfa-romeo-tonale-1-5-130-cv-mhev-tct7-edizione-speciale-14
    41.500 €
    ALFA ROMEO Tonale 1.5 130 CV MHEV TCT7 Edizione Speciale
    Elettrica/Benzina
    18.000 km
    06/2022
  • alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-180-cv-at8-awd-q4-super-sedan
    21.499 €
    ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 180 CV AT8 AWD Q4 Super Sedan
    Diesel
    117.000 km
    11/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background