Ferrari 458 Spider by Novitec

Da Novitec Rosso un kit dedicato alla Ferrati 458 Spider per esaltarne le doti da sportiva riducendo il peso e aumentare la potenza del motore.

Ferrari 458 Spider by Novitec

di Stefano Fossati

02 maggio 2012

Da Novitec Rosso un kit dedicato alla Ferrati 458 Spider per esaltarne le doti da sportiva riducendo il peso e aumentare la potenza del motore.

Novitec Rosso, preparatore tedesco specializzato nell’elaborazione di vetture Ferrari, presenta la sua ultima creazione dedicata alla 458 Spider. Si tratta di un kit pensato per esaltare le caratteristiche di sportività della spider di Maranello, riducendone il peso e aumentando le prestazioni sia in termini di maneggevolezza che di potenza pura del motore.

Carbonio. Questa è la parola chiave alla base del kit di Novitec per la Ferrari 458 Spider. Scelta sia per la sua leggerezza che per l’immagine corsaiola che conferisce, la fibra di carbonio è stata utilizzata per realizzare sia i nuovi particolari aerodinamici della carrozzeria, la cui efficienza è stata studiata nella galleria del vento dell’Università di Stuttgart, che gli interni in modo da dare la sensazione di essere a bordo di un’auto da pista. Sensazione sostentuta anche dall’aumento di prestazioni e dal nuovo sound del motore.

Ora il 4.5 V8 respira attraverso un nuovo airbox in carbonio e, grazie a una nuova mappatura della centralina elettronica e a un nuovo impianto di scarico realizzato con tecnologia derivata dalla F1 e più leggero di 21 kg rispetto a quello di serie, vede salire la potenza erogata fino a 609 cv a 9.100 giri/minuto che consentono alla Ferrari 458 Spider di raggiungere i 325 Km/ora di velocità massima. Inoltre lo scarico è dotato di una particolare valvola a farfalla che consente di variare il suono semplicemente girando un manettino posto sul volante.

Per poter meglio gestire questo aumento di prestazioni il kit Novitec prevede anche un nuovo sistema di sospensioni idrauliche che ribassa l’assetto di 35 mm, consentendo però di rialzarlo a piacere anche di 40 mm per poter affrontare meglio piccoli ostacoli come i dossi rallentatori o le rampe dei garage sotterranei.

L’ultimo componente di questo kit sono i nuovi cerchi forgiati a cinque razze che montano pneumatici Pirelli Pzero ultraribassati ad alte prestazioni dalla sezione molto generosa: 255/30 ZR 21 all’anteriore e 335/25 ZR 22 al posteriore. Nonostante l’aumento di dimensioni , questi nuovi cerchi pesano meno rispetto agli originali, consnetendo di ridurre le masse non sospese a tutto vantaggio della maneggevolezza di guida.