Ferrari F70, foto spia a Maranello

L’erede della Enzo è stata sorpresa durante una sessione di test nelle vicinanze dello stabilimento emiliano.

Ferrari F70, foto spia a Maranello

di Simonluca Pini

24 aprile 2012

L’erede della Enzo è stata sorpresa durante una sessione di test nelle vicinanze dello stabilimento emiliano.

Il debutto della Ferrari F70 si avvicina. Fotografata coperta da una pesante camuffatura, la supercar pronta a raccogliere il testimone della Ferrari Enzo potrebbe debuttare al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo 2013. Nonostante manchi meno di 12 mesi alla presentazione, l’ultima nata del marchio del Cavallino si nasconde sotto ad un mix di lamierati presi in prestito dai modelli 458 Italia e dalla berlinetta FF.

Se sul design non abbiamo molte informazioni, possiamo anticipare cosa si nasconde sotto il cofano della nuova Ferrari F70. La coupé emiliana sarà spinta dalla motorizzazione V12 6.2 litri condivisa con la nuova Ferrari F12 Berlinetta. La potenza però salirà da 740 cavalli a quasi 920 cavalli. Nel dettaglio verranno forniti 800 cavalli dall’unità tradizionale e gli ulteriori 120 arriveranno da un motore elettrico abbinato al Kers per il recupero dell’energia in frenata.

Realizzata su un telaio in alluminio, la F70 grazie ai molti componenti in fibra di carbonio avrà un peso molto vicino a quella della Ferrari FXX, pari a 1157 Kg. La grande potenza a disposizione, abbinata alla massa ridotta, regalerà alla Ferrari F70 prestazioni da record. Secondo le prime indiscrezioni la velocità massima sarà superiore ai 400 km/h e lo scatto da 0 a 100km/h verrà coperto in solamente 2,5 secondi.