Volkswagen Golf R500 by Oettinger

In occasione dell’atteso evento austriaco, il preparatore tedesco ha svelato una Golf vitaminizzata capace di offrire le prestazioni di una supercar.

Volkswagen Golf R500 by Oettinger

Altre foto »

In occasione del Worthersee 2015 - il raduno austriaco che raggruppa vetture dalle caratteristiche estreme realizzate sulla base di modelli del Gruppo Volkswagen - il preparatore Oettinger ha svelato  una speciale Golf trasformata per l'occasione in una supercar dall'estetica muscolosa e aggressiva, in grado di sprigionare oltre 500 CV.

Battezzata Golf R500, la vettura vanta un corpo vettura completamente stravolto dall'utilizzo di body kit molto articolato che comprende un cofano motore rivisto e un fascione paraurti anteriore dotato di splitter e prese d'aria supplementari, mentre la vista laterale sfoggia Minigonne di nuovo disegno e  parafanghi allargati che ospitano i cerchi forgiati ATS da 20 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni Dunlop Sport Maxx. Osservando da dietro questa speciale Golf è possibile ammirare il doppio Spoiler montato sopra il lunotto e l'inedito paraurti posteriore che ospita nuove prese d'aria, il Diffusore e l'impianto di scarico posizionato centralmente. Anche l'abitacolo vanta una impostazione dal carattere "racing" che si concentra in alcuni dettagli come gli splendidi sedili sportivi ad alto contenimento dotati di poggiatesta integrati ed impreziositi da rivestimenti in alcantara. Non mancano inoltre la pedaliera in alluminio, il volante e il pomello del cambio sportivi e personalizzati con dettagli di colore arancione.

Un'estetica così estrema non poteva che essere abbinata ad una meccanica altrettanto audace: sotto il cofano della Golf R500 si nasconde infatti il noto quattro cilindri sovralimentato 2.5 litri TSI, elaborato per produrre la bellezza di 518 CV e 680 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione integrale 4Motion. Per raggiungere questo livello di potenza il preparatore teutonico ha adottato un nuovo turbocompressore, pistoni forgiati, modificato il sistema di raffreddamento, sostituito la centralina ECU con un più performante e  aggiunto un impianto di scarico sportivo. Dopo questa operazione, secondo i dati dichiarati da Oettinger, la Golf R500 brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi, e raggiunge una velocità massima che supera il muro dei 300 km/h.

La Volkswagen Golf R500 verrà prodotta in una serie estremamente limitata venduta ad un prezzo di listino che sfiorerà i 150.000 euro. Oettinger ha inoltre anticipato di essere a lavoro per realizzare versioni ancora più estreme della Golf, caratterizzate da livelli di potenza da 600,650 e 750 CV.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 maggio 2015

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.