Volkswagen Golf GTI “Worthersee 09”: quando il tuning è fatto in casa

Al raduno austriaco di VW e Audi la Casa di Wolfsburg presenta una Golf GTI speciale: la Golf GTI Worthersee 09

Volkswagen Golf GTI "Worthersee 09"

Altre foto »

Al Worthersee 2009, maxi raduno annuale dei possessori di vetture Volkswagen e Audi, in programma in Austria f e che quest'anno celebra i primi 100 anni di fondazione del Marchio dei Quattro Anelli, la Volkswagen presenterà una sua elaborazione sul tema Golf GTI.

Un esemplare della berlina sportiva di Wolfsburg è stato, infatti, "rivisto e corretto" dai tecnici del Centro Stile della Casa, in modo da allestire una concept car basata sul concetto di tuning realizzato con gli accessori e le parti speciali forniti dal catalogo aftermarket della VW.

Il colore, rosso fuoco, denuncia in realtà l'intento con il quale è stata pensata e realizzata la Golf GTI ribattezzata, per l'occasione, Golf GTI Worthersee 09; la tinta esterna si accompagna a dei cerchi da 19" verniciati in nero brillante e ai fanali posteriori a Led in tinta fumé.

All'interno, la denominazione "Worthersee 09" è stata riportata sulle modanature in alluminio ricavate sulla plancia, che presenta a sua volta dei sottili pannelli in alluminio spazzolato.

Nuovi anche i sedili, che presentano il poggiatesta integrato allo schienale: si tratta di elementi artigianali, realizzati in pelle di nappa in tinta nera con inserti laterali di colore rosso.

Ma l'elemento che interessa di più agli appassionati è l'aspetto esteriore della vettura. Detto della verniciatura della carrozzeria, è da sottolineare che l'assetto ha ricevuto un notevole "ribasso", mentre il "sound" del motore (il nuovo 2.0 TSI turbocompresso, accreditato di una potenza di 210 CV) è stato reso più potente dal nuovo impianto di scarico.

Un occhio alle prestazioni: la velocità massima di questa Golf GTI Wortersee 09 è di 238 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 6,9 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 maggio 2009

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.