Volkswagen Golf GTI, tuning by CFC

Dal tuner tedesco CFC una VW Golf GTI da 265 CV e un'estetica inusuale, realizzata grazie a una pellicola adesiva vinilica.

CFC Volkswagen Golf GTI

Altre foto »

La timidezza non è certo uno degli ingredienti base nel mondo del tuning. In particolare, la Germania, considerata patria dell'elaborazione su vetture di serie, a volte si segnala anche come la patria... del kitsch.

Un esempio arriva proprio in questi giorni, e ritrae un'interpretazione su base Volkswagen Golf GTI a dir poco bizzarra. L'operazione-tuning sulla sportiva di Wolfsburg più venduta nella storia si deve, in questo caso, a CFC - Car Film Component, azienda tedesca specializzata nella realizzazione di decorazioni adesive per auto; ma anche, come in questo caso, in tuning completi.

Per questa opera, CFC (peraltro non nuova alle elaborazioni su Golf GTI) ha dato fondo al proprio know-how: il risultato è una Golf GTI dall'inedito rivestimento dell'intero corpo vettura realizzato con una pellicola vinilica di colore grigio opaco, come si può vedere nelle immagini. Stessa soluzione stilistica - la pellicola adesiva in materiale vinilico - ma diverso disegno (carbon look) per il padiglione del tetto e i gusci degli specchi retrovisori esterni.

Appare curiosa, poi - e inusuale in un'auto - la scelta di decorare il parafango anteriore destro, il logo GTI, lo sportellino del tappo benzina e la cornice della griglia inferiore al frontale della vettura con un motivo di disegni a fumetti in bianco e nero che potrebbe strizzare l'occhio alla pop art (ma che, a nostro avviso, c'entra poco con il carattere della Golf GTI).

La nuova decorazione si completa con l'adozione delle onnipresenti pellicole oscurate ai finestrini posteriori. Così abbigliata, la Golf GTI by CFC si regala, di primo acchito, una connotazione piuttosto anonima, oltreché - non fosse per i "fumetti" - poco appariscente in determinate situazioni di marcia, come nella nebbia. Ma a rendere ben più vistosa e... "fantasiosa" la GTI, ci pensano i fendinebbia anteriori ai quali è stata applicata una pellicola in tinta... rosa.

Un tocco di aerodinamica arriva dal montaggio di un kit in fibra di carbonio che comprende un sottile labbro anteriore, "minigonne" laterali e un diffusore posteriore. La tinta rosa ricompare nei cerchi, da 19" (disponibili anche in rosso), che montano pneumatici Hankook EvoS1 da 225/35 R19.

Riguardo all'assetto, è stato utilizzato un kit sospensioni ribassate APX AP, abbinato a barre stabilizzatrici più grosse di H&R. Il 4 cilindri turbocompresso da 210 CV e 280 Nm della GTI di serie ha ricevuto un incremento di potenza fino a 265 CV e 400 Nm di coppia, grazie a un kit MR Car Design formato da impianto di scarico completo e rimappatura centralina.

L'abitacolo rimane lo stesso della GTI di serie; è stato aggiunto un impianto audio premium MK SoundStyle (solo questo componente, riferisce CFC, richiede un esborso di circa 10 mila euro).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 marzo 2012

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.