Audi S5 Coupé 2012 by Senner

Il preparatore tedesco ritorna sul tema Audi S5 coupé, proponendo un kit di elaborazione meccanica che aumenta la potenza del V6 sovralimentato.

Audi S5 Coupé 2012 by Senner

Tutto su: Audi S5

di Francesco Donnici

17 marzo 2012

Il preparatore tedesco ritorna sul tema Audi S5 coupé, proponendo un kit di elaborazione meccanica che aumenta la potenza del V6 sovralimentato.

Sono passati circa due anni da quando lo specialista in elaborazioni Senner ha presentato la sua creazione su base Audi S5 coupé, battezzata “White Beast“. Con il debutto del restyling della sportiva della Casa dei Quattro anelli, il tuner tedesco ha deciso di rilasciare un inedito kit di preparazione, in grado di aumentare in modo esponenziale le doti di performance della S5 Coupé 2012, rendendola cosi  ancora più agile e performante.

L’Audi S5 Coupé restyling è equipaggiata con il propulsore a benzina V6 3.0 litri turbo TFSI da 333 CV che ha sostituito il V8 da 4.0 litri e 354 CV. L’atelier tedesco ha quindi voluto concentrarsi sull’unità V6, potenziandola con una serie di accorgimenti che hanno riguardato la centralina elettronica, il filtro dell’aria sportivo ed infine un inedito sistema di scarico “racing” a quattro vie, realizzato in acciaio inox.

Grazie a queste modifiche la potenza del propulsore è aumentata fino quota 377 CV, mentre la coppia massima è schizzata fino a 500 Nm. Questi numeri permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h di molto inferiore ai 4,9 secondi dichiarati dal Costruttore, mentre la velocità di punta raggiunge i 280 km/h, grazie all’eliminazione del limitatore elettronico. L’aumento delle prestazioni della vettura ha reso necessario un miglioramento delle doti di handling, con l’adozione di un nuovo sistema di sospensioni regolabili in altezza realizzato dalla KW.

Un discorso a parte merita lo splendido set di cerchi in lega speciali “Corniche Challenge” da 20 pollici, caratterizzato da un colore nero e da un profilo rosso fuoco che ne impreziosisce l’interno, capace di offrire uno spettacolo di sicuro effetto quando la vettura è in movimento. I cerchi sono abbinati a pneumatici ad alte prestazioni Vredestein Wintrac Extreme 245/30.

Esteticamente la vettura non ha subito modifiche sostanziali, ma il preparatore tedesco ha assicurato che presto verrà rilasciato un nuovo pacchetto aerodinamico. Al contrario, l’abitacolo può essere personalizzato con numerosi accessori, tra cui sportivissimi inserti in fibra di carbonio, pedaliere in alluminio traforato, volante sportivo e numerosi tipi di pellami dedicati al rivestimento dei sedili e della plancia.