Mercedes C400 4Matic by Lorinser: tuning di sostanza

Un bodykit discretamente aggressivo e 56 CV in più per la 3 litri "integrale" di Mercedes nella sua nuova edizione Model Year 2015.

Mercedes C400 4Matic by Lorinser

Altre foto »

Non solo Amg: la produzione Mercedes rivolta alla clientela sportiva offre diverse possibilità. Non fa eccezione la nuova Mercedes Classe C, di recente debutto nella nuova serie MY 2015 quale arricchimento del "progetto - restyling" operato da Mercedes per la propria gamma di modelli "compatti" e di segmento medio, e che va ad arricchire l'ambizioso programma "Mercedes-Benz 2020" di progressivo rinnovamento globale dell'intera gamma. Proprio la nuova Mercedes Classe C è stata scelta da Lorinser, factory tedesca da sempre legata a filo doppio ai modelli della Stella a Tre punte, per l'elaborazione che viene presentata in queste ore nelle immagini e nelle note tecniche. Si tratta, più nel dettaglio, di Mercedes C400 4Matic, che viene equipaggiata con il V6 3.0 da 333 CV e trasmissione che sfrutta il classico sistema di trazione integrale 4Matic di Mercedes.

La preparazione Lorinser per Mercedes C400 4Matic non possiede nulla di "estremo", tuttavia è sufficiente per aggiungere aggressività all'estetica della vettura. Le modifiche operate da Lorinser al corpo vettura della C400 4Matic sono quelle, consuete, del tuning "made in Germany", e che hanno l'obiettivo di conferire maggiore carattere all'immagine esteriore del modello: nuovi paraurti (anteriore e posteriore) con, anteriormente, un inedito spoiler inferiore; griglia anteriore verniciata in nero e inediti cerchi in lega dal disegno a cinque razze; posteriormente, due coppie di terminali di scarico cromati, integrati nel paraurti, fanno bella mostra di sé.

Tuttavia, è "sottopelle" che la Mercedes C400 4Matic by Lorinser esprime al meglio il proprio carattere. Il 3 litri V6 da 333 CV e 480 Nm di coppia massima (di serie) che equipaggia la vettura, è stato sottoposto dal tuner di Waiblingen a una energica cura ricostituente, che ha consistito nell'aumento della pressione di sovralimentazione, nell'adozione di Intercooler di maggiori dimensioni e nella conseguente rimappatura della centralina; questi interventi, uniti al montaggio di un nuovo impianto di scarico sportivo, permettono alla Mercedes C400 4Matic by Lorinser di guadagnare 56 CV. Al Banco prova, Lorinser dichiara per Mercedes C400 4Matic una potenza di 389 CV e 580 Nm di coppia massima. Sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali della Mercedes C400 4Matic dopo la cura Lorinser; purtroppo, la factory del Baden - Wurttenberg non dichiara nulla riguardo a velocità massima e accelerazione 0 - 100 km/h. Per chiarezza, occorre ricordare che, nella versione di serie, Mercedes C400 4Matic raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 5,2 secondi. 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 maggio 2015

Altro su Mercedes-Benz Classe C

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida
Ecologiche

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida

La gamma della berlina tedesca si allarga con il debutto della Mercedes C 350 e, versione ibrida con prestazioni da sportiva.

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto
Anteprime

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto

La gamma della Mercedes Classe C si amplia con l’introduzione della versione cabriolet caratterizzata da tanta classe, eleganza e sportività.

Mercedes C 450 AMG 4Matic by Vath
Tuning

Mercedes C 450 AMG 4Matic by Vath

Il tuner tedesco ha svelato la sua personale interpretazione della prestante Mercedes C 450 AMG, portata fino ad una potenza di 440 CV.