Bmw X6 M Typhoon by G-Power

Il kit di elaborazione studiato da G-Power trasforma il suv tedesco in un bolide da 752 CV in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

BMW X6 M

Altre foto »

G-Power presenta una nuova versione del kit Typhoon dedicato alla Bmw X6 M, in grado di trasformare il potente 4x4 tedesco in uno degli Sport Utility più potenti e veloci al mondo. Il tuner tedesco, famoso per le sue elaborazioni tanto potenti quanto estrose, questa volta a superato se stesso potenziato il già prestante V8 biturbo da 4,4 litri - messo a punto dal reparto Motorsport di Bmw - in una "bomba" capace di sprigionare un picco di potenza pari a 752 CV e una coppia massima di 890 Nm.

Un motore da 752 cavalli

Le fasi di elaborazione messe a puntio dal tuner tedesco sull'8 cilindri della Casa bavarese hanno riguardato la sostituzione della centralina elettronica ECU, l'adozione di un inedito impianto di scarico "racing" realizzato in acciaio inox e l'installazione di due compressori abbinati ad inediti collettori. L'abbondanza di cavalli e di coppia massima ottenuta dalle innumerovoli modifiche al motore ha reso possibile uno scatto della vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, mentre la velocità di punta dichiarata supera addirittura i 300 km/h.

Tali prestazioni sono tenute a bada da un sistema di sospensioni completamente rivisto, abbinato ad un assetto più basso di ben 30 mm, mentre i freni sono stati sostituiti con nuovi dischi in ceramica da 396 mm per l'anteriore e da 380 mm per il posteriore, "morsi" da pinze a sei e a quattro pistoncini.

Design: appendici aerodinamiche e doppio scarico centrale

Le maggiori prestazioni sono accompagnate da un'estetica e da un'aerodinamica della vettura completamente stravolta. Il frontale è stato aggiornato con un nuovo paraurti che ingloba due grandi bocche d'aria, mentre il nuovo cofano motore sfoggia due feritoie appositamente studiate per raffreddare gli intercooler dei turbocompressori. Imponenti e particolarmente minacciose risultano le due fiancate laterali, incattivite da parafanghi allargati - comprensivi di prese d'aria per l'impianto frenante - e dai grandi cerchi in lega a raggi di colore nero da 23 pollici con pneumatici Michelin 315/25 ZR 23. L'effetto scenico viene completato dalla coda della vettura che porta in dote ben due spoiler aerodinamici e un nuovo paraurti che ospita al centro il doppio scarico in acciaio inox, mentre in basso si fa notare l'inedito estrattore d'aria realizzato in fibra di carbonio.

Se vuoi aggiornamenti su BMW X6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 novembre 2011

Altro su BMW X6

BMW X6 M50d: tuning by G-Power
Tuning

BMW X6 M50d: tuning by G-Power

Oltre 460 CV e ben 870 Nm di coppia per il SUV bavarese

Bmw X6 Falcon by AC Schnitzer all
Tuning

Bmw X6 Falcon by AC Schnitzer all'Essen Motor Show

Il tuner di Aachen propone un nuovo bodykit, un assetto rivisto e un generale aggiornamento powertrain per l'intera gamma del Suv premium Bmw.

Bmw X6 M by AC Schnitzer
Tuning

Bmw X6 M by AC Schnitzer

Elaborazione "di misura" per Bmw X6 M: AC Schnitzer, partner storico del marchio bavarese, regala 75 CV al V8 biturbo e un moderato bodykit.