Brabus Classe M all'Essen Motor Show

Brabus presenta la sua nuova interpretazione della Classe M, con notevoli modifiche estetiche e un kit di potenziamento del V6 della ML 350 BlueTEC.

Mercedes Classe M 2012 by Brabus

Altre foto »

Debutterà al Motor Show di Essen la Brabus Classe M, ennesima interpretazione del preparatore tedesco specializzato nella personalizzazione di modelli Mercedes. In questo caso, i tecnici si concentrati sul SUV di Stoccarda, conferendo ad esso una notevole sportività che di discosta non poco dall'aria "mite" e tranquilla della Mercedes Classe M di serie.

Ad essere rivista è stata tutta la linea esterna, con un nuovo paraurti anteriore che integra un piccolo spoiler, nuove prese d'aria e inedite minigonne che rendono la vettura più "bassa" e meglio attaccata all'asfalto dal punto di vista estetico. Al posteriore si notano invece una nuova fascia offerta in due varianti e un doppio impianto di scarico, a cui si aggiungerà più avanti un nuovo alettone posizionato sulla parte alta del portellone. Completano l'aspetto esteriore i cerchi in lega, che vanno dai 18 ai 22 pollici e consentono all'utente di scegliere tra tre diversi disegni.

Gli interni si caratterizzano ovviamente per la forte connotazione sportiva, con battitacco bicolore in acciaio inox e tanto di logo Brabus retroilluminato, pedaliera in alluminio anodizzato e rivestimenti in un misto di Alcantara e pelle Mastik. Non mancano inoltre inserti in legno esotico e fibra di carbonio da scegliere tra una vasta varietà di opzioni.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico di questa Classe M by Brabus va notato invece l'assetto completamente rivisto e realizzato con la collaborazione di Bilstein, che ha utilizzato molle sportive abbassando l'altezza della vettura di circa 30 millimetri senza pregiudicare più di tanto la capacità di assorbimento. Inoltre, è stato previsto un nuovo modulo di controllo personalizzato per la gestione delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie sulla vettura. Brabus ha poi modificato l'impianto frenante, che all'anteriore prevede dischi ventilati e forati con pinze a sei pistoncini.

I tecnici hanno lavorato ovviamente anche sul motore, mettendo a punto il kit Brabus ECO PowerXtra D6S per il V6 turbodiesel a iniezione diretta common rail della ML 350 BlueTEC 4MATIC, il quale, oltre ad essere in regola con le normative Euro 6, arriva ad erogare una potenza di 306 cavalli a 3.600 giri al minuto rispetto ai 2258 originari, mentre la coppia massima sale a 690 Nm da un regime di 1.600 e 2.400 giri al minuto.

Le prestazioni raggiungono pertanto nuove vette e vedono uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 6 secondi netti (con un guadagno di 1,4 secondi rispetto alla Classe M di serie), mentre la velocità massima raggiunge i 229 km/h. Brabus fa sapere anche di essere al lavoro per l'elaborazione degli altri motori della gamma, che saranno presentati più avanti.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE M inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 novembre 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe M

Mercedes Classe M Coupé: sul mercato nel 2015
Anteprime

Mercedes Classe M Coupé: sul mercato nel 2015

L’inedito SUV-Coupè firmato della Casa di Stoccarda avrà un’estetica imponente e propulsori sovralimentati.

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16
Ultimi arrivi

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16

La Mercedes Classe M festeggia con una limited edition italiana per le versioni Sport e Premium i 16 anni da leader e 60.000 clienti.

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato
Ultimi arrivi

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato

L’offerta della gamma Mercedes-Benz Guard si allarga con l’introduzione della Classe M blindata.