Wiesmann Roadster F5 Black Bat

Versione “dark” ispirata a Batman, la Wiesmann Roadster F5 Black Bat monta un motore da 600 cavalli.

Wiesmann Roadster F5 Black Bat

di Giuseppe Cutrone

14 novembre 2011

Versione “dark” ispirata a Batman, la Wiesmann Roadster F5 Black Bat monta un motore da 600 cavalli.

Se già la Wiesmann Roadster MF5 “normale” non dovesse risultare abbastanza fuori dalle regole per chi vuole distinguersi, ecco arrivare una versione della sportiva tedesca che di certo non passa inosservata grazie alla sua livrea “dark”, ispirata all’eroe buono ma oscuro che ha popolato le storie di fumetti, cartoni animati e film, Batman.

Da queste premesse deriva quindi la Wiesmann Roadster MF5 Black Bat, realizzazione nata dalla collaborazione delle tedesche Wiesmann Auto-Sport e SchwabenFolia con la svizzera Dähler, che si è occupata di mettere a punto la parte dedicata al motore di questa esclusiva vettura.

Il telaio della Wiesmann Roadster F5 è in alluminio rivestito con pannelli ultraleggeri in fibra di vetro, a cui è stata regalata una tinta nera opaca (perfino nel vano motore).

I tecnici hanno poi dotato la vettura di cerchi in lega da 20 pollici, anch’essi neri con una piccola bordatura chiara a contrasto, e di un impianto frenante Brembo a sei pistoncini con pinze cromate che rimangono in bella mostra attraverso i possenti cerchi, i quali calzano gomme nella misura 285/30 all’anteriore e 325/25 al posteriore.

Nel colore nero della carrozzeria spicca ovviamente il disegno del pipistrello di colore rosso posizionato dietro, in prossimità degli scarichi, mentre per quanto riguarda il motore, un’unità V 10 di 5 litri di origine Bmw (lo stesso montato sulla Bmw M5), gli ingegneri svizzeri sono riusciti a spremere ben 600 cavalli (93 in più rispetto alla potenza originale) che, uniti alla trazione integrale e ad un peso contenuto in appena 1.395 kg, si annunciano capaci di regalare notevoli soddisfazioni ai clienti più esperti ed esigenti. I dati dichiarati parlano infatti di una velocità massima di 321 km/h, uno scatto da 0 100 km/h in 3 secondi secchi e 10 secondi per arrivare a 200 km/h.