Nissan 370Z NISMO RC: pronta per la pista

Nissan ha presentato la 370Z NISMO RC, variante da competizione della 370Z con dotazione specifica e motore V6 3.7 da 355 cavalli e 374 Nm.

Nissan 370Z NISMO RC

Altre foto »

Nissan porta sul mercato una versione da competizione della sua 370Z, si tratta della Nissan 370Z NISMO RC (acronimo per Racing Competition), vettura destinata all'impiego in pista e rispondente pertanto ai regolamenti tecnici del World Challenge GTS, della Grand-Am Continental Tire Challenge e della FIA, prendendo parte alle corse nella categoria FIA GT4.

Nata originariamente per la serie giapponese Super Endurance, la Nissan 370Z NISMO RC è costruita dalla divisione sportiva della casa giapponese e si caratterizza per una dotazione tecnica specifica, che vede la presenza del motore V6 di 3,7 litri forte di una nuova mappatura elettronica e di un inedito impianto di scarico, che consente di guadagnare qualcosa rispetto alle prestazioni della versione stradale, con la possibilità di erogare 355 cavalli di potenza e di scaricare a terra una coppia massima di 374 Nm.

Il telaio ha beneficiato di una riduzione del peso di 160 chilogrammi rispetto alla Nissan 370Z, portando il totale a 1.340 chilogrammi. I tecnici giapponesi hanno poi aggiunto sedili sportivi Recaro, cinture di sicurezza a sei punti, roll-bar, estintore di bordo, volante Sparco e pannelli delle portiere in fibra di carbonio, mentre dal punto di vista tecnico ci sono una nuova frizione e varie modifiche all'impianto di trasmissione e al differenziale. Il cambio, seppur non confermato ufficialmente, dovrebbe invece essere un manuale a sei marce.

La Nissan 370Z NISMO RC viene offerta ai clienti in due versioni: la più "economica", priva di tutte le componenti specifiche, a 138.230 dollari e l'altra, più completa e pronta a scendere in pista, a 164.560 dollari.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN 370 Z inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 27 ottobre 2011

Altro su Nissan 370 Z

Nissan 370Z Nismo 2014
Anteprime

Nissan 370Z Nismo 2014

La rinnovata versione sportiva della coupé giapponese offre un’aerodinamica più curata, una dotazione tecnologica più ricca e prestazioni ottimizzate.

Nuova Nissan 370Z: il debutto al Salone di Tokyo
Anteprime

Nuova Nissan 370Z: il debutto al Salone di Tokyo

La nuova Nissan 370Z potrebbe debuttare tra pochi giorni al Salone di Tokyo, presentandosi rinnovata, ma fedele alla tradizione.

Nissan 370Z by Senner Tuning
Tuning

Nissan 370Z by Senner Tuning

Il tuner tedesco ha realizzato un inedito programma aftermarket capace di regalare grinta e presenza scenica alla sportiva nipponica.