Audi SR8 by Hofele Design

L’ammiraglia si fa più sportiva con il kit allestito dal tuner tedesco.

Audi SR8 by Hofele Design

di Francesco Giorgi

15 ottobre 2011

L’ammiraglia si fa più sportiva con il kit allestito dal tuner tedesco.

Anche un modello top di gamma, che evidenzia poco una personale connotazione sportiva, può trasformarsi in una vettura personalizzabile, secondo gli stilemi “classici” del tuning made in Germany. Ed ecco in che modo la Audi A8 arriva a sfiorare 400 CV. Non una potenza “monstre”, tuttavia sufficiente a confermare una nuova “identità da track day” all’ammiraglia di Ingolstadt.

In questi giorni, il preparatore tedesco Hofele Design ha presentato un kit dedicato, appunto, all’Audi A8. La vettura, ribattezzata Audi SR8, si segnala per un kit aerodinamico al corpo vettura, nuovi scarichi, nuovi cerchi, un assetto a sospensioni “intelligenti” e una lieve, ma efficace, elaborazione meccanica.

Il design alla carrozzeria ha ricevuto nuovi paraurti in fibra di carbonio – quello anteriore completo di prese d’aria, con quella centrale più grande per migliorare l’afflusso dell’aria all’intercooler e un sottile spoiler mutuati dalla RS5; quello posteriore arricchito con l’ormai immancabile “diffusore” inferiore -, gusci degli specchi retrovisori esterni anch’essi in fibra di carbonio.

L’impianto di scarico, equipaggiato con la valvola di flusso supplementare dei gas per adeguare il sound alle caratteristiche decisamente più sportive della A8, prevede l’adozione di due coppie di terminali cromati. L’assetto, che adotta un modulo di sospensioni a controllo elettronico dell’altezza da terra (si abbassano di 40 mm fino a 70 km/h), è completato da nuovi cerchi, disponibili in una gamma di misure che va da 9Jx20 a 10Jx22.

L’abitacolo presenta nuove rifiniture in pelle bicolori. Sedili in pelle di nappa a cuciture a trapunta (sono disponibili diverse combinazioni di differenti materiali pregiati come pelle liscia – pelle ruvida e pelle e Alcantara).

Completa il kit Hofele Design un leggero aumento di potenza: grazie alla rimappatura della centralina, il V8 4.2 FSI passa da 372 a 390 CV, e il 4.2 TDI aumenta da 350 a 390 CV e 900 Nm di coppia.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...