BMW X4 xDrive 35d Msport, prova su strada

Immagine da suv e prestazioni da coupé sono i punti di forza della BMW X4

BMW X4 xDrive 35d Msport

  • Design7,50
  • Comfort8,00
  • Prestazioni9,50
  • Consumi7,00
  • Prezzo6,00
  • Pro Dinamica, consumi, spazio a bordo
  • Contro Sound, prezzo
  • Voto Motori.it: 7,60

BMW X4 xDrive 35d, prova su strada

Altre foto »

Cercate un suv ma non volete rinunciare al piacere di guida? BMW X4 è quello che fa per voi. Realizzata partendo dalla piattaforma della X3, la protagonista della nostra prova si ispira sotto l'aspetto del design alla sorella maggiore BMW X6. Testata in versione xDrive 35d Msport, negli oltre 3.000 percorsi la X4 ci ha letteralmente conquistato sotto il profilo dinamico e stupito alla voce consumi: nonostante i 313 cavalli e la trazione integrale, siamo riusciti ad ottenere percorrenze inaspettate. Scopriamo ora pregi e difetti della BMW X4 xDrive 35d Msport.

BMW X4 dimensioni

Al volante della BMW X4 non passerete inosservati. Sarà per la forte somiglianza con l'X6, per i dettagli sportivi del pacchetto Msport, ma durante il periodo di prova ci siamo sentiti "gli occhi addosso" molte volte. Al frontale, dove troviamo i gruppi ottici a LED disponibili come optional, la sportività è assicurata paraurti by Motorsport e dalla classica calandra a doppio rene. Al posteriore la linea della tre quarti ricorda le versioni GT ma l'immagine "corsaiola" è garantita dal paraurti con doppio scarico laterale ed estrattore. Le dimensioni dichiarate rendono la BMW X4 decisamente maneggevole anche in città, merito di una lunghezza di 4.67 metri e di una larghezza di 1.88 metri.

Interni BMW X4

Salendo a bordo ritroviamo l'ambiente apprezzato sugli ultimi modelli BMW, con la posizione di guida più bassa di 20 millimetri rispetto alla cugina X3. Gli interni in pelle chiara firmati M assicurano un ottimo contenimento laterale anche nella guida al limite, grazie anche alle regolazioni elettriche del sedile. L'interminabile lista di accessori montati sulla BMW X4 ci permette di navigare su internet, collegare due telefoni via bluetooth o ascoltare musica in streaming, il tutto attraverso un sistema di infotainment utilizzabile senza doversi leggere il maxi manuale di istruzioni. Ottimo lo spazio a bordo per quattro persone, mentre in cinque bisogna stringersi un po' sul sedile posteriore. Il baule, con una capienza da 500 a 1400 litri a seconda della configurazione, presenta un vano di carico regolare e altamente sfruttabile.

BMW X4 35d scheda tecnica

 Il valore aggiunto della BMW X4 in prova si nasconde sotto il cofano, dove batte la motorizzazione diesel 35d xDrive. Con una cilindrata di 2.993 centimetri cubi, il motore bavarese con doppia turbina scarica sulle quattro ruote motrici una potenza di 313 cavalli e una di 630 Nm disponibile tra 1.500 e 2.500 giri. La trasmissione è affidata ad un Cambio automatico ad otto rapporti prodotto da ZF, soluzione che assicura allo stesso tempo fluidità di marcia e velocità di cambiata. Sul fronte delle prestazioni la BMW X4 raggiunge la velocità massima di 247 km/h e copre lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi.

BMW X4 prova su strada

Come va su strada la BMW X4? Dipende. Da cosa? Da quello che cercate. Selezionando la modalità Comfort, sfruttando al minimo i 313 cavalli a disposizione, il suv tedesco garantisce un'elevata comodità, bassi consumi e ottime doti anche su pavé e traffico urbano. Passando in modalità Sport o Sport +, il situazione cambia radicalmente. L'X4 permette andature da coupé e garantisce un divertimento tra le curve inaspettato. Nonostante la gommatura invernale da 18 pollici, nei tratti misti siamo rimasti sorpresi dalla tenuta di strada assicurata dall'ottimo telaio e dalla trazione integrale che ripartisce alla perfezione la potenza sulle quattro ruote motrici. Tutto perfetto? Non proprio. Considerata la potenza a disposizione e le prestazioni su strada, ci aspettavamo un sound degno del marchio Msport. Invece l'X4 è anni luce distante dal suono emesso dal V6 diesel dell'Audi SQ5 o dal sei cilindri diesel montato su Maserati Ghibli. Prezzo? Il listino della BMW X4 xDrive 35d Msport parte da 67.450 euro, per arrivare ai quasi 90.000 euro della vettura provata, dove però sono presenti quasi tutti gli accessori disponibili.

Se vuoi aggiornamenti su BMW X4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 29 marzo 2015

Altro su BMW X4

Bmw X4 M40i by Dahler design
Tuning

Bmw X4 M40i by Dahler design

La Bmw X4 M40i personalizzata dal tuner svizzero vanta un’aerodinamica più curata, una nuova dotazione e può essere potenziata con 3 differenti step

Bmw X4 M40i: le immagini ufficiali
Anteprime

Bmw X4 M40i: le immagini ufficiali

Motore 3.0 TwinPower turbo, 360 CV; estetica più sportiva e assetto rivisto: è la nuova X4 M40i, Suv che porta la firma di M Performance.

Bmw X4 by Lightweight
Tuning

Bmw X4 by Lightweight

Il preparatore tedesco ha messo le mani sulla Bmw X4 in modo da ottenere un SUV particolarmente grintoso e sportivo.