Toyota Land Cruiser 2.8D-4D A/T 3 porte: la prova su strada

Valerio Verdone
06 Aprile 2018
65 Foto
ttttttttttt

Abbiamo guidato il fuoristrada della Casa delle Tre Ellissi spinto dal nuovo turbodiesel 2.8 da 177 CV accoppiato alla trasmissione automatica a 6 marce.

Tra le auto più longeve presenti sul mercato non può mancare la Toyota Land Cruiser, una vera e propria mosca bianca nella faraonica offerta di SUV. Infatti, si tratta di un vero fuoristrada adesso rivisto nell’estetica e a livello motoristico. L’abbiamo guidata nella variante a 3 porte con tanto di trasmissione automatica a 6 rapporti.

Esterni: aspetto da fuoristrada “dura e pura”

La versione della Land Cruiser della nostra prova è la tre porte, quella più autentica e apprezzata da chi ama abbandonare le strade asfaltate. Alta, imponente e squadrata, mostra i muscoli attraverso i passaruota bombati. Qualche concessione allo stile arriva dalla grande calandra cromata e dai cerchi fin troppo lussuosi per questo genere di veicoli. Moderna, grazie alla tecnologia a LED per i gruppi ottici, ha un posteriore da off-road pura con tanto di ruota di scorta sul portellone che si apre lateralmente.

Interni: robusti e senza fronzoli

Se con la Prius la Toyota guarda al futuro, con la Land Cruiser rimane ben salda alle proprie tradizioni. Infatti, la plancia di questo fuori strada è lineare, solida come si conviene ad un veicolo del genere, ma ha un elemento di modernità costituito dal display dell’infotainment da 8 pollici. L’altezza del posto guida è notevole e per salire a bordo oltre alle pedane ci sono le pratiche maniglie sui montanti anteriori. Semplice la strumentazione, con il computer di bordo al centro prodigo d’informazioni, mentre sulla consolle centrale trovano spazio i pulsanti per adattare l’auto alla guida in fuoristrada e sul tunnel, dietro la leva del cambio, i comandi per scegliere le modalità di guida su asfalto. Rispetto alla cinque porte lo spazio posteriore è ridotto e l’accessibilità risulta più difficoltosa. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 400 litri ma il portellone che si apre lateralmente è scomodo in alcuni frangenti.

Al volante: inarrestabile in fuoristrada

Con la nuova Land Cruiser è arrivato anche un nuovo motore diesel 2.8 da 177 CV e 450 Nm di coppia massima, ed un cambio automatico a 6 rapporti adesso più rapido in scalata. Su strada la vettura risente delle sue caratteristiche fuoristradistiche, vibra sulle sconnessioni e presenta un certo rollio, ma è sicura, mantiene la traiettoria, e vanta tutti i dispositivi di sicurezza di ultima generazione come la frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni, il sistema che segnala l’abbandono involontario di carreggiata, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Quando si abbandona l’asfalto invece, la Land Cruiser svela tutte le sue carte e cala i suoi assi come un’altezza da terra importante, angoli d’attacco, di dosso e d’uscita, rispettivamente di 31°, 22° e 25° gradi, due differenziali Torsen a slittamento limitato, e barre stabilizzatrici sganciabili. Con queste caratteristiche diventa inarrestabile, e pendenze, twist ed i passaggi più impervi non sono mai un problema. Certo, ci vuole esperienza, ma la Land Cruiser consente al guidatore di togliersi dai guai anche attraverso le ridotte. Buoni i consumi considerando l’altezza ed il frontale imponente: nell’ordine degli 11 km/l.

Prezzo: 50.900 euro

Per entrare in possesso della Land Cruiser della nostra prova, nell’allestimento più ricco, denominato Lounge Plus, occorrono 50.900 euro, ma si ha praticamente tutto di serie, e si può contare anche sulla comodità del cambio automatico. Si tratta di un’auto per specialisti dell’off-road e non deluderà gli estimatori del genere, ma è capace di adattarsi anche alla vita di tutti i giorni grazie alla ricca dotazione.

Toyota Land Cruiser 2.8D-4D A/T 3 porte: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Toyota Land Cruiser: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-other-land-cruiser-3-0-d4-d-aut-kit-distr-sosti
    15.800 €
    TOYOTA Other Land-Cruiser 3.0 D4-D aut. KIT DISTR. SOSTI.
    Diesel
    282.408 km
    11/2009
  • toyota-other-land-cruiser-lx-turbo
    7.200 €
    TOYOTA Other LAND-CRUISER-LX-TURBO
    Diesel
    145.000 km
    05/1989
  • toyota-other-land-cruiser
    33.200 €
    TOYOTA Other Land-Cruiser
    Diesel
    126.000 km
    06/1981
  • toyota-other-land-cruiser-turbodiesel-3-porte-kzj90-std-2
    12.900 €
    TOYOTA Other Land-Cruiser turbodiesel 3 porte KZJ90 STD
    Diesel
    147.500 km
  • toyota-corolla-verso-2-0-16v-d-4d-super-spaziosa-x-tutti-x-tutto-2
    4.000 €
    TOYOTA Corolla Verso 2.0 16V D-4D SUPER SPAZIOSA X TUTTI X TUTTO
    Diesel
    150.000 km
    10/2004
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-premiere-19-900
    19.900 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Premiere 19.900
    Elettrica/Benzina
    15.797 km
    04/2021
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-lounge-1prop-garanzia-km-certif-2
    23.950 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge 1°PROP-GARANZIA-KM CERTIF
    Elettrica/Benzina
    68.009 km
    10/2018
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-69-cv-5-porte-x-play-per-neopatentati
    10.399 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 69 CV 5 porte x-play per neopatentati
    Benzina
    56.000 km
    04/2017
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-5-hybrid-2wd-automatico-1prop-km-certifi
    26.450 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.5 Hybrid 2WD AUTOMATICO 1°PROP-KM CERTIFI
    Elettrica/Benzina
    66.754 km
    12/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background