Seat Exeo ST: non chiamatela Audi…

1500 km con la Seat Exeo Sport Tourer 2.0 TDi: una lunga prova di durata per verificare qualità e indole stradista dell'ammiraglia spagnola

Seat Exeo Sport Tourer 2.0 TDI 143CV Sport

  • Design8,00
  • Comfort7,50
  • Prestazioni7,50
  • Consumi8,00
  • Prezzo8,50
  • Pro Tenuta di strada, ottima frenata, comfort di marcia, qualità dei materiali
  • Contro Spazio limitato per i passeggeri posteriori, consumi lievemente superiori alla media
  • Voto Motori.it: 7,90

Con un nome che deriva dal latino "exire", andare oltre, la Seat Exeo rappresenta il primo tentativo per la casa spagnola di entrare in un segmento che fino ad ora non aveva mai occupato, con un prodotto completamente nuovo, anche se integralmente derivato dalla penultima serie dell'Audi A4.

La scelta dei vertici della casa spagnola di innalzare il livello dell'offerta arrivando ad occupare il segmento D, ha comunque seguito una logica senza possibilità di errore, offrendo alle aspettative della propria clientela un prodotto estremamente collaudato ed apprezzato, basato non solamente sul pianale della A4, bensì sulla intera vettura, che è stata abilmente attualizzata per essere riproposta ad un rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo.

Tutto sommato una ricetta classica cucinata con estro e passione, che ci ha saputo conquistare, lasciandoci giorno dopo giorno e chilometro dopo chilometro con la curiosità di trovare quel difetto che non si è mai materializzato, quella incertezza nel comportamento dinamico che non abbiamo mai riscontrato, quella imprecisione negli assemblaggi o quella scarsità nei materiali che non fanno assolutamente parte del mondo della nuova Seat Exeo.

Altro su SEAT Exeo

Seat Exeo 2012 al Salone di Francoforte
Anteprime

Seat Exeo 2012 al Salone di Francoforte

All'evento tedesco Seat ha presentato la rinnovata Exeo, con i due turbodiesel 2.0 TDI meno inquinanti e qualche novità a livello estetico.

Per la Seat Exeo è tempo di restyling. Ecco i modelli 2012
Anteprime

Seat Exeo: restyling per la gamma 2012

Interventi al frontale e motori TDI più efficienti, in attesa che arrivi lo Start&Stop. Ecco le Seat Exeo ed Exeo ST Model Year 2012.

SEAT Exeo: se la provi la compri
Aziendali

SEAT Exeo: se la provi la compri

Fino al 31 maggio la gamma SEAT Exeo 2.0 TDI Multitronic è disponibile da 19.990 euro con due anni di assicurazione furto e incendio gratuiti.