Test Drive Toyota Aygo 1.0 GPL: risparmio garantito

La Toyota Aygo 1.0 GPL, il test drive della piccola citycar che garantisce un risparmio carburante tra i maggiori sul mercato.

Toyota Aygo 1.0 Gpl Sol

  • Design7,50
  • Comfort7,00
  • Prestazioni6,50
  • Consumi8,50
  • Prezzo7,00
  • Pro Costi di gestione ridotti, ottima abitabilità per una city car, dotazione completa
  • Contro Bagagliaio piccolo, motore un po’ rumoroso, optional non disponibili
  • Voto Motori.it: 7,30

Un pieno per un'autonomia di 385 km con meno di 17 euro. Calcolatrice alla mano, 4,3 centesimi di euro di costo chilometrico effettivo. È l'esito che abbiamo ottenuto nella lunga prova al volante della Toyota Aygo Gpl. Un risultato eccellente difficilmente riscontrabile sul mercato se si eccettua la Fiat Panda Natural Power, modello favorito dal basso costo del metano. A rendere ancora più significativa la prestazione è il percorso del test drive composto prevalentemente dalla guida nel traffico urbano (40%) e in autostrada (40%), le due condizioni più gravose per i consumi. Eppure, adottando uno stile di guida ecologico, siamo riusciti a fare oltre 15 km con un litro di gas, equivalenti a una richiesta di carburante di 6,6 l/100 km molto prossima al dato ufficiale rilasciato dalla Casa delle tre elissi per il ciclo combinato (6,3 l/100 km).

Alta efficienza per ridurre consumi ed emissioni

Il merito del buon risultato è molto semplice: applicare un impianto a Gpl su un modello con un motore ad elevata efficienza, come il "mille" della Aygo. Il tre cilindri giapponese con tecnologia Toyota Optimal Drive, impiegato tra l'altro anche su Yaris, Daihatsu Cuore e Sirion e sui "cloni" della Aygo Citroën C1 e Peugeot 107, è tra le unità più parsimoniose sul mercato (4,5 l/100 km a benzina). A favorire consumi contenuti sono pure il peso piuma (835 kg) e i rapporti del cambio lunghi, in particolare quelli superiori. Una scelta che permette di viaggiare in quinta ad andatura autostradale (130 km/h) con il motore a 3.500 giri/minuto, in pratica al regime di rotazione del picco della coppia massima.

A beneficiare delle soluzioni "risparmiose" sono anche le emissioni allo scarico. Il rilascio della CO2 dannosa per l'effetto serra, di 106 grammi/km a benzina, scende a 101 grammi/km con il Gpl, carburante che contribuisce anche alla sensibile riduzione delle sostanze inquinati.

Altro su Toyota Aygo

Toyota Aygo x-cite Yellow: prezzo da 12.150 euro
Ultimi arrivi

Toyota Aygo x-cite Yellow: prezzo da 12.150 euro

Entra in listino la serie limitata della piccola Aygo

Toyota Aygo X-Pure, in promozione a 12.100 euro
Ultimi arrivi

Toyota Aygo X-Pure, in promozione a 12.100 euro

La nuova Aygo X-Pure offre un’estetica raffinata e una ricca dotazione di serie, il tutto offerto ad un prezzo molto conveniente.

Toyota Aygo: consegnata la prima Amazon Edition
Curiosità

Toyota Aygo: consegnata la prima Amazon Edition

Si tratta della prima di 50 auto disponibili su Amazon.it fino al 31 dicembre.