Al My Special Car, che forza la DS3 THP

Andrea Barbieri Carones
27 Marzo 2010
21 Foto
Al My Special Car, che forza la DS3 THP

La nuova francesina è dimensioni contenute, ma è grande. Ecco le prime impressioni sulla 1.6 THP da 155 CV

La nuova francesina è dimensioni contenute, ma è grande. Ecco le prime impressioni sulla 1.6 THP da 155 CV

Le 250 Citroen DS3 che erano state messe in prevendita su internet sono andate esaurite in 20 minuti. In pratica: il tempo necessario per fare il giro dell’isolato in macchina in una grande città trafficata. Con l’arrivo della privamera, si sono aperte le vendite “vere” di questo nuovo prodotto della casa transalpina e gli affari sembrano andare a gonfie vele.

In occasione di My Special Car di Rimini, l’evento dedicato al tuning, abbiamo provato questo piccolo gioiello e abbiamo capito perché stia riscuotendo così tanto successo. In particolare, abbiamo assaggiato la 1,6 litri THP turbo da 155 CVsport chic“, così si chiama. Molto bella nera come i capelli delle modelle che ci hanno accompagnato al test, è disponibile in tanti colori, che si possono sceglere su misura dai clienti che li possono abbinare al colore del tetto..

La prima cosa che salta all’occhio è lo spazio per il guidatore e per il passeggero seduto sul sedile anteriore: anche un giocatore di basket (purché non sia un pivot) la può guidare senza sentirsi su un giocattolo di lamiera. Una volta avviata, il motore parte in maniera silenziosa e accompagna il viaggio con un numero di decibel che permettono anche di sussurrare parole dolci alla propria fidanzata con la sicurezza di farsi capire.[!BANNER]

Favolosa la ripresa: anche in quarta e a velocità moderata, la DS3 fa sentire il turbo e tutti i suoi 155 CV che permettono di raggiungere i 200 km/h senza accorgersene. Per aumentare la potenza e la coppia, sono state necessarie diverse modifiche per ottimizzare gli organi meccanici. Il turbo è stato quindi adattato per permettere un aumento di potenza di circa il 30%. Rivista anche la mappatura della centralina, per esaltare l’essenza di questo motore vivace, potente e vigoroso. Ma silenzioso, lo ripetiamo.

Gli interni neri in pelle, il navigatore, la frenata incisiva, lo spazio, permettono alla DS3 di essere competitiva sia in città sia in autostrada anche per lunghi viaggi, seguendo una tradizione che vede le Citroen essere particolarmente confortevoli.

Il prezzo base per la DS3 è di 17.870 euro. Per le versioni più “muscolose”, naturalmente, occorre staccare un assegno un pò più corposo. Ma l’impegno economico sarà ben ripagato.

Citroën DS3 in prova al My Special Car

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background