Ford Focus Econetic: ottimizzare conviene

In prova la versione più conveniente (per costi d'esercizio) delle Ford Focus: la 1.6 TDCi Econetic

Ford Focus 1.6 TDCi 110 CV Econetic

  • Design6,50
  • Comfort7,50
  • Prestazioni7,50
  • Consumi9,00
  • Prezzo9,00
  • Pro Consumi contenuti, abitabilità, prezzo
  • Contro Motore poco elastico sotto i 1500 giri, visibilità posteriore, dettagli di finitura
  • Voto Motori.it: 7,90

L'ultimo traguardo della strategia Ford per una produzione sempre più ecocompatibile ha visto l'introduzione sul mercato di una versione rinnovata della Focus Econetic. Grazie ad un software che favorisce una guida attenta al risparmio, ad un sapiente affinamento aerodinamico e al sistema di spegnimento automatico Auto-Start-Stop (una prima assoluta su un modello Ford di produzione), la Focus Econetic Model Year 2010 promette consumi ridottissimi (più di 26 km/litro) e ridotte emissioni di CO2 (soli 99g/km).

Nonostante la presentazione al Salone di Ginevra della nuova generazione che sarà commercializzata nel 2011, la popolare berlina Ford si presenta in questa rinnovata versione ecologica come un ottimo investimento grazie alla serie di interventi di cui è stata oggetto

Rispetto alla Focus tradizionale, la nuova Econetic presenta un assetto ribassato di 1 cm e un vistoso spoiler posteriore con aperture di deflusso aerodinamico, e se è difficile notare la parziale chiusura della griglia anteriore - anch'essa determinante per il raggiungimento di valore Cx pari a 0,31 - non sfuggono di certo i pneumatici Michelin Energy Saver nella misura più stretta prevista per la Focus (195/65 R15) con calotte copriruota aerodinamiche, sicuramente poco gratificanti da un punto di vista estetico ma decisamente utili per limitare i consumi.

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.