Bmw X1: la quarta dimensione

Compatta fuori, ma generosa dentro. Permette di viaggiare comodamente in quattro persone con relativi bagagli e ha prestazioni interessanti

BMW X1 2.0d xDrive

  • Design7,50
  • Comfort7,00
  • Prestazioni8,50
  • Consumi8,00
  • Prezzo6,50
  • Pro Buon rapporto dimensioni esterne/interne, prestazioni, ottima trazione su ogni fondo
  • Contro Assetto rigido, abitabilità posteriore limitata per tre passeggeri, visibilità posteriore
  • Voto Motori.it: 7,50

La BMW X1 è entrata in produzione nello stabilimento di Lipsia nel settembre 2009 ed è stata lanciata sul mercato il successivo 24 ottobre. Non è ancora così frequente vederla su strada, ma quando capita cattura piacevolmente l'attenzione. La X1 ha ampliato la famiglia delle SUV bavaresi, fornendo una "quarta dimensione" rispetto alle più conosciute e imponenti X6, X5 e X3.

Sono proprio le dimensioni, corrette ed equilibrate il primo punto messo a segno dalla X1. Segue la linea, che non si discosta dal family feeling della gamma "X" proponendo in scala ridotta un frontale aggressivo, le fiancate tese e il posteriore "pieno" e tondeggiante. Altre caratteristiche esterne sono i paraurti muscolosi, il cofano motore bombato e i larghi passaruota.

Questi ultimi, associati alla superiore altezza da terra rispetto a una normale automobile, svelano il carattere avventuriero della X1, che altrimenti potrebbe apparire come perfetta "giardinetta" da città. La nota stonata, che si rileva più dall'interno che dall'esterno, riguarda la superficie vetrata: i finestrini laterali molto rastremati nella parte posteriore non facilitano infatti le manovre nel traffico e nei parcheggi.

Altro su BMW X1

Bmw X1 LWB: solo per la Cina
Anteprime

Bmw X1 LWB: solo per la Cina

La famiglia della Casa di Monaco su allarga con il debutto della Bmw X1 LWB a passo lungo studiata appositamente per il mercato cinese.

Nuova BMW X1 2016: prezzi da 30.550 euro
Ultimi arrivi

Nuova BMW X1 2016: prezzi da 30.550 euro

Il piccolo suv bavarese si presenta nella seconda serie, completamente inedita. Cuore della tecnologia BMW il pianale modulare UKL.

Nuova Bmw X1 2015: foto e caratteristiche della nuova generazione
Anteprime

Nuova Bmw X1 2015: foto e caratteristiche della nuova generazione

Il crossover compatto della Casa di Monaco si aggiorna completamente, offrendo un’estetica più sportiva abbinata a contenuti sofisticati.