Nissan X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna: la prova su strada

Grande praticità di utilizzo, sia in città che fuori. Ottimo lo spazio interno e il comfort e con i 7 posti X-Trail è anche per le famiglie numerose.

Nissan X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna: la prova su strada

Tutto su: Nissan X-Trail

Nissan X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna

Design

7.00

Comfort

8.00

Prestazioni

7.00

Consumi

6.50

Prezzo

7.00

VOTO Motori.it: 7.10

Pro

Comfort, spazio a bordo

Contro

Alcuni materiali e particolari interni migliorabili

di Valerio Verdone

25 ottobre 2016

Grande praticità di utilizzo, sia in città che fuori. Ottimo lo spazio interno e il comfort e con i 7 posti X-Trail è anche per le famiglie numerose.

Spaziosa, confortevole e pratica, grazie alla possibilità di avere i 7 posti, la Nissan X-Trail, arriva anche nella variante 2WD, pensata per gli automobilisti che non hanno voglia di avventurarsi sulle strade non asfaltate. L’abbiamo provata in abbinamento al cambio automatico, per affrontare lunghi viaggi in pieno relax.

Esterno: massiccia e imponente

La X-Trail ha una duplice missione: sostituire il modello precedente e prendere il posto, nella clientela della Casa giapponese, della Qashqai +2, per via dei 7 posti forniti in opzione. Più lunga di 26 cm rispetto alla Qashqai, è anche più alta della sorella minore di 10 cm e può contare su un passo maggiorato di 6 cm. Numeri che hanno influenzato i designer; così, mentre il frontale si avvicina molto nello stile a quello della Qashqai, la vista laterale e posteriore sono decisamente più pesanti, anche per via dei gruppi ottici di grandi dimensioni. Ad arricchire il tutto, nell’allestimento Tekna dell’esemplare del test, ci pensano diverse cromature ed i cerchi bicolore.

Interno: diventa chic con gli interni in pelle

L’abitacolo della X-Trail della nostra prova si distingue per la selleria in pelle e il clima bizona, che garantisce una certa praticità grazie agli schermi, rispettivamente da 5 pollici e 7 pollici, che fanno bella mostra di sé all’interno della strumentazione e al centro della plancia. Eccezion fatta per alcune cadute di stile, come quelle sottolineate dal tappo del blocchetto d’accensione, si respira un’aria premium. Certo, la disposizione di alcuni pulsanti è migliorabile, come quella relativa il tasto per sbloccare lo sportellino del rifornimento, ma nel complesso è semplice entrare in sintonia con il grande Suv di Nissan. Il suo pregio maggiore è l’abitabilità, visto che si viaggia veramente comodi sia davanti che dietro. Oltre tutto, i due sedili supplementari (optional), quando non vengono impiegati sono ripiegati nel vano di carico, in modo da non sottrarre spazio ai bagagli; e di cose ne entrano veramente tante nella X-Trail, visto che ha una capacità variabile da 550 litri fino a 1.700 litri.

Al volante: comoda e sicura

“Rolla ma non molla”, potrebbe essere definito in questo modo, un po’ colorito, il comportamento dinamico della X-Trail 2WD che, forte dei paracadute elettronici, riesce a tenere a bada i fenomeni di [glossario:rollio] e [glossario:beccheggio] dovuti ad un assetto pensato principalmente per enfatizzare il comfort di marcia. Oltre tutto, considerando la mole del corpo vettura, è consigliabile prestare un occhio di riguardo alle curve più strette per non invadere la [glossario:carreggiata] opposta. Detto questo, appare scontato che l’autostrada è il suo regno, dove può far valere le doti del [glossario:cambio-automatico] a variazione continua, che le consente di avere delle buone capacità di ripresa. Certo, per ottenere delle medie chilometriche di circa 13-14 km/l la funzione Eco diventa fondamentale, così come la grafica della strumentazione che, attraverso un curva che diventa verde quando non si preme troppo sul gas, invoglia il guidatore a risparmiare carburante. Volendo “dare fuoco alle polveri”, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 11,4 secondi e la velocità massima tocca i 180 km/h; si tratta di numeri che indicano, più che altro, che si può viaggiare, a lungo, senza affaticare troppo la meccanica del 1.6 dCi da 131 CV e 320 Nm di coppia massima.

Prezzo: da 34.650 Euro

Il costo della X-Trail Tekna della nostra prova è di 34.650 Euro ed annovera il Safety Pack oltre ai dispositivi presenti nel Nissan Driver Assist Pack. Ad ogni modo per avere i 7 posti ed il tetto panoramico, il prezzo diventa più impegnativo e sale fino a 38.500 Euro.