Renault Captur Hypnotic 1.5 dCi VS Nissan Juke N-Connecta 1.5 dCi

Valerio Verdone
12 Ottobre 2016
105 Foto
Renault Captur Hypnotic 1.5 dCi VS Nissan Juke N-Connecta 1.5 dCi

Stesso motore ma due filosofie diverse per le crossover cugine dell’alleanza Renault-Nissan

Stesso motore ma due filosofie diverse per le crossover cugine dell’alleanza Renault-Nissan

Nel segmento B da qualche anno sono arrivate diverse crossover, a cominciare dalla Nissan Juke, che ha aperto la strada, e che poi è stata raggiunta da altre proposte, tra le quali spicca la Captur, cugina francese con la stessa meccanica. Abbiamo messo a confronto due versioni particolari, la Hypnotic per la francese e la N-Connecta per la giapponese, entrambe con motore 1.5 dCi da 110 CV e cambio manuale a 6 marce.

Esterni: audace la Juke, seducente la Captur

Se sottopelle le due auto del confronto sono molto simili, all’esterno non sembrerebbe proprio, visto che la Juke è ancora attuale, nonostante sia sulla breccia da diverso tempo, ed è molto originale, forse persino troppo per gli automobilisti meno audaci, con quei suoi fari a boomerang, i grandi occhi luminosi del frontale e quell’andamento della fiancata bombata che scende in stile coupé al posteriore dove le maniglie delle portiere sono annegate nei montanti. Inoltre, grazie al color pack exterior con i cerchi da 18 pollici, un optional da 550 euro, la carrozzeria della Juke in prova si arricchisce dei cerchi con inserti colorati che fanno pandant con quelli presenti sulle calotte dei retrovisori esterni, intorno ai gruppi ottici anteriori e sui paraurti. La Captur Hypnotic, più equilibrata ma non per questo meno originale, presenta, rispetto alla versione Intens da cui deriva, la parte bassa della mascherina, il contorno dei fendinebbia, e la fiancata senza cromature, per rendere l’insieme più sportivo. Inoltre, vanta dei cerchi diamantati da 17 pollici e i vetri scuri. Entrambe appagano lo sguardo, ma mentre la Juke divide: piace o non piace, la Captur punta a mettere tutti d’accordo.

Interni: colorate e ben accessoriate

L’abitacolo della Juke rispecchia quanto si vede dall’esterno, così ecco che il tunnel centrale riprende la forma del serbatoio di una moto ed ha la stessa tinta di rosso che ritroviamo in altri particolari della plancia come le bocchette d’aerazione. La strumentazione è semplice ed intuitiva, mentre quella presente al di sotto dello schermo del sistema multimediale è cangiante e consente di selezionare le modalità di guida o i comandi della climatizzazione. Tornando all’infotainment, è importante notare che la versione in questione presenti il Nissan Connect 2.0 con tanto di retrocamera. La stessa è presente anche con il display del sistema R-Link Evolution della Captur Hypnotic, che, a sua volta, riprende gli accenni colorati all’interno un po’ come la Juke, visto che il colore rosso caratterizza la zona centrale della plancia e le bocchette d’areazione, oltre sposare il nero nella trama dei sedili. Lo spazio per il bagagliaio è simile, parliamo di 377 litri per la Captur e 354 litri per la Juke, ma quest’ultima ha un passo più corto di 8 cm e questo avvantaggia la francese a livello di abitabilità posteriore, anche se poi, francamente, sulla giapponese si viaggia bene, a patto di non essere dei giocatori NBA. Comunque la Captur può contare anche sul divano posteriore scorrevole.

Su strada: simili ma non identiche

Alla guida sia la Nissan Juke che la Renault Captur sono due auto interessanti, visto che garantiscono una buona tenuta di strada, una visuale anteriore importante, per via della seduta alta, ed un motore, il 1.5 dCi, in questo caso nella configurazione più potente da 110 CV e 260 Nm di coppia massima, capace di muovere con brio le due auto in questione, grazie anche ad un cambio manuale a 6 rapporti piacevole da manovrare. Nello specifico, la Juke risulta più rigida, più sportiva, per via dei cerchi da 18 pollici, che consentono di soddisfare anche una guida impegnata, ma che pagano lo scotto di trasmettere in maniera più accentuata le asperità stradali. La Captur è più soft, magari un filo meno reattiva della cugina, ma pur sempre gradevole. La Juke ha un carattere tutto suo e quei fari anteriori posizionati in alto aiutano a prendere il punto di corda nelle svolte più impegnative. Questione di gusti, in ogni caso si va sul sicuro, visto che la stabilità è a prova d’errore. Interessanti i consumi, come sempre quando c’è di mezzo il 1.5 dCi, visto che difficilmente si arriva a leggere percorrenze superiori ai 5,8 l/100 km, mentre se si guida con attenzione è possibile percorrere 20 km con un litro di gasolio.

Prezzo: 22.500 euro per la Captur, 22.270 euro per la Juke

Due auto diverse nel carattere ma simili nella meccanica e anche nel prezzo, visto che ballano poco meno di 250 euro, 230 euro per l’esattezza, tra le due, a favore della Juke, che ha un costo di 22.270 euro chiavi in mano. Una più eccentrica, l’altra più glamour, entrambe vantano una dotazione ricca con tanto di retrocamera posteriore, per cui la scelta, è solamente una questione di gusti. Così, se fosse stata una partita di calcio, questo confronto sarebbe finito praticamente a reti inviolate.

Renault Captur 1.5 dCi 110 CV vs Nissan Juke 1.5 dCi 110 CV

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background